Perchè gli insegnanti non vogliono essere valutati

Perché gli insegnanti non sono e non vogliono essere valutati? Dovrebbero essere loro stessi a volerlo, per dimostrare la qualità del loro lavoro e compiacersene. Viene in mente, in proposito, una vecchia canzonetta:” Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu….”

Eppure una volta la valutazione c’era. La esercitavano i capi d’istituto con quella che si chiamava la “qualifica”. Poi venne il Sessantotto…

Nella scuola c’è un po’ di tutto. Insegnati bravi, generosi, che danno ai ragazzi l’anima oltre che la cultura. Altri del tutto incapaci. L’ultimo che ho conosciuto, di filosofia, non fa lezione, lui è moderno, invia la lezione agli studenti per e-mail … e poi interroga.

Tutti sanno nel mondo di ogni scuola chi vale e chi no. Ma nessuno li può premiare o penalizzare. Egualitarismo totale.

Dare tutto il potere di valutazione ai presidi, come sembra si voglia fare, sarebbe sbagliato. Anche in questa categoria ci sono persone validissime come inette e incolte.

Forse si dovrebbe prendere a modello la Gran Bretagna, dove la valutazione si esercita. Ma l’oggettività è garantita da una commissione composta dal preside, da un ispettore e da un docente universitario che periodicamente visita la scuola.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024