Nell’era della digitalizzazione e dell’inclusività, la scuola ha il compito di fornire ai propri studenti gli strumenti più innovativi per migliorare l’apprendimento e promuovere un’educazione accessibile a tutti.
ODLA è un dispositivo rivoluzionario per la scrittura digitale della musica, progettato per rendere accessibile la notazione musicale anche a studenti con disabilità visive e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Dotare ogni istituto di almeno quattro dispositivi ODLA significa investire nell’inclusione, nella didattica partecipativa e nel potenziale creativo degli studenti.
Naturalmente dipende sempre dalle possibilità di investimento del singolo istituto ma, raccogliendo feedback dalle varie scuole, è stato possibile constatare che quelle dotate di un numero compreso tra le 4 e le 10 tastiere ODLA hanno raggiunto obiettivi didattici più interessanti, offrendo sia ad insegnanti che ad alunni un nodo di svolta in una educazione musicale che guarda all’inclusione e non lascia nessuno indietro.
Uno degli obiettivi principali di ODLA è rendere la scrittura e la lettura musicale accessibili a tutti, con una particolare attenzione agli studenti non vedenti e a quelli con DSA. Il dispositivo è dotato di un PENTAGRAMMA IN RILIEVO e anche di una Guida Vocale per gli studenti con disabilità visiva che consente di scrivere musica e navigare nello spartito digitale senza limiti. Inoltre, per gli studenti non vedenti e ipovedenti, la possibilità di leggere e scrivere musica in modo indipendente rappresenta una conquista fondamentale che offre pari opportunità e promuove la loro partecipazione nelle lezioni.
Con almeno quattro dispositivi ODLA (due versioni Standard e due con Guida Vocale), gli istituti scolastici possono garantire un accesso continuativo questi strumenti, sia durante le lezioni che per lo studio individuale. Un ambiente accessibile e inclusivo favorisce l’integrazione e il benessere degli studenti, riducendo il rischio di esclusione e aumentando la motivazione allo studio.
ODLA offre vantaggi significativi anche agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia o discalculia, che spesso trovano difficoltà a interpretare i simboli musicali su uno spartito. Grazie alla combinazione di stimoli tattili e sonori, il dispositivo semplifica il processo di apprendimento e consente agli studenti di interagire con la musica in maniera intuitiva e multisensoriale.
Dotare ogni scuola di un minimo di quattro dispositivi ODLA permette agli insegnanti di integrare facilmente questi strumenti nelle lezioni, offrendo una didattica su misura per ogni studente. Gli insegnanti possono pianificare attività di gruppo o esercitazioni individuali, supportando ciascun alunno con un approccio che tiene conto delle sue specifiche esigenze di apprendimento.
I dispositivi ODLA sono facilmente reperibili sulla piattaforma MePA per la pubblica amministrazione
Una volta nel portale MePA, basterà digitare “ODLAgv” oppure “ODLAst” come codici prodotto e si potrà scegliere tra la versione del dispositivo con GUIDA VOCALE consigliabile per alunne/i con Disabilità Visiva, DSA, ADHD o disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici o culturali, e la versione STANDARD senza Guida Vocale.
Dotarsi dei dispositivi ODLA è un investimento lungimirante per ogni scuola che desideri stare al passo con le innovazioni didattiche.
Inoltre, grazie alla sua versatilità, ODLA può essere utilizzato in diverse situazioni didattiche, non solo per la musica ma anche per laboratori multisensoriali e attività creative.
La presenza di almeno quattro dispositivi permette una maggiore flessibilità nella gestione delle attività scolastiche, riducendo i tempi di attesa e rendendo possibile l’utilizzo contemporaneo per piccoli gruppi o singoli studenti. Questo tipo di investimento non solo arricchisce l’offerta formativa della scuola, ma attira anche famiglie e studenti interessati un’istruzione più innovativa e inclusiva.
Inoltre, attraverso la tecnologia ODLA, gli istituti possono promuovere una formazione collaborativa tra docenti, supportandosi a vicenda nell’utilizzo dello strumento e nello sviluppo di nuovi metodi di insegnamento della musica inclusiva.
Dotare ogni istituto scolastico di un numero compreso tra i quattro e i dieci dispositivi significa investire in un’istruzione musicale inclusiva e innovativa, promuovendo un ambiente in cui ogni studente possa esprimere il proprio potenziale creativo indipendentemente dalle proprie abilità.
Grazie all’accessibilità, alla versatilità e all’impatto sociale che ODLA garantisce, ogni scuola può migliorare l’esperienza educativa e contribuire attivamente alla formazione di una società più inclusiva e attenta alle esigenze di ciascuno.
Clicca qui per scoprire come trovare ODLA sul MePA.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…