L’avere un punteggio elevato, pluriabilitazioni e specializzazioni, ha penalizzato soprattutto i docenti del Sud, che hanno “donato” al Centro-Nord i nuovi migranti culturali.
Il fantomatico algoritmo che ha gestito le assunzioni straordinarie, per la c.d. Fase B GaE non ha salvaguardato l’esperienza professionale.
Si parla tanto di valorizzare le competenze, ma di fatto il docente di fisica è stato assunto su informatica, il docente di inglese delle scuole medie su spagnolo alle superiori, il docente di educazione fisica su laboratorio di agraria; il docente di latino e greco, dopo un’esperienza decennale alle superiori, viene “reclutato” alle scuole medie su posto di sostegno, pur avendo richiesto posto comune.
Impossibile rifiutare questo ruolo, pena il depennamento da tutte le graduatorie.
Preciso che l’aver presentato domanda per il piano straordinario di assunzioni non equivale a ALCUNA RINUNCIA ALLE PROPRIE LEGITTIME ASPETTATIVE E DIRITTI relativamente alla esigenza di partecipazione al procedimento e trasparenza delle operazioni di reclutamento, ragion per cui siamo supportati nella nostra battaglia contro le iniquità della Legge 107/2015 da uno dei più grandi costituzionalisti italiani: prof. Alberto Lucarelli ordinario di Diritto Costituzionale alla Federico II.
Chi non conosce la nostra storia ci accusa di volere il posto sotto casa, ma il paradosso è proprio questo!
Fino al 1 settembre 2015 eravamo stabilmente precari nelle nostre province e la sera, a casa, rientravamo dopo aver percorso i nostri bei chilometri giornalieri come qualsiasi altro lavoratore pendolare;
ora, abbiamo un ruolo che ci ha destabilizzati a livello umano, familiare e a livello professionale dal momento che i posti provinciali che ci spettavano di diritto per scorrimento di graduatoria, sono stati assegnati ad altri: a chi abbiamo sempre preceduto per punteggio, a chi ha poca esperienza o non ne ha affatto, agli idonei di un concorso che non era abilitante.
Vorrei ricordare ai colleghi, i quali volontariamente hanno scelto di restare precari, che:
Le varie sentenze positive dei tribunali del lavoro e i tentativi di conciliazione dello stesso Miur attestano la veridicità di quanto sosteniamo;
Faccio un esempio pratico: un docente di greco possiede abilitazioni A052, A051, A050, A043, specializzazione in AD00 e AD02, questo vuol dire che una stessa persona è presente in 6 graduatorie.
Lascio a voi le considerazioni, a noi, Comitato 8000esiliatifaseb gae, la virtus di rivendicare quanto ci spettava per ordine meritocratico e tutelare i nostri diritti umani, sociali, civili e professionali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…