Perché i docenti GaE Infanzia sono stati dimenticati?

Sono la sorella di un’insegnante di scuola dell’infanzia, inserita da più di 10 anni nelle GAE di una provincia del nord. Dopo il superamento del concorso nella scuola ante 2000, mia sorella è stata inserita nelle graduatorie abilitanti per l’insegnamento, in origine nella storia del reclutamento per la selezione dei docenti c’erano solo i concorsi, unico strumento riconosciuto dalla Costituzione per assumere nella Pubblica Amministrazione.

Oggi sto assistendo ad un ladrocinio legalizzato e voluto dai molti giudici del TAR Lazio che riconoscono a persone in possesso del solo diploma magistrale il diritto ad essere inserite nelle attuali GAE. Persone che hanno il solo titolo scolastico e non hanno superato un concorso pubblico, come invece mia sorella. Vada bene che il possesso del diploma magistrale conseguito ante 2001/2002 sia abilitante, che tra l’altro possiede anche mia sorella, ma questa discriminazione, questo cambiare le carte in tavolo in itinere, consumata nei confronti di insegnanti che hanno superato un concorso pubblico, come richiesto dalla legge, che oggi vengono SCAVALCATI da altri che non lo hanno superato, proprio non lo capisco.

Spero che i giudici si ravvedano e riconoscano che sì il diploma magistrale è abilitante ma chi è in possesso del solo titolo di studio NON ha diritto ad essere inseriti nelle GAE, ma in un’altra fascia da cui si può attingere per il ruolo ma solo dopo lo svuotamento delle GAE in cui sono presenti insegnanti che hanno superato un concorso pubblico e che hanno il diritto, perchè hanno seguito il percorso che la legge ha imposto fino ad adesso, di essere assunti a tempo indeterminato nella scuola.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024