Perche i GM hanno titolarità provinciale e i GaE no?

Noi della fase nazionale GAE, B e C, è da settimane che ci arrovelliamo su questo punto: di che tipo di titolarità godiamo quest’anno? E’ perché a questa “misteriosa” inedita titolarità non partecipano anche i fase nazionale B e C da GM, avendo loro avuto il privilegio di una titolarità provinciale, nonostante fasi, criteri e procedure, in sede di assunzione straordinaria, fossero analoghe alle nostre?

Nessuno sa rispondere a questo che pare “sinistro” quesito, che avrà la conseguenza amara di gettare nuovamente, solo noi, nell’incubo di un’assegnazione generica, fluttuante, opaca su tutto il territorio nazionale, in fase di mobilità straordinaria, nella più totale incertezza.

Nel comma 108, che regola anche se sommariamente i criteri di come avverrà la mobilità, pare che il legislatore abbia avuto cura di indicare che solo i loro posti (comma 96, lettera a) non venissero messi a disposizione per le operazione di assegnazione, nulla dicendo sulla natura della titolarità di questi soggetti, ma già con questo alludendo, sembra chiaro, ad una sfacciata disparità, ad una diversità di “sostanza” tra noi e loro, oltre che predisporre già “garanzie” diversificate.

“Chi siamo noi” assunti da GAE in fase nazionale? Essere o non essere?

Abbiamo contratti che chiaramente fanno riferimento ad una sede di titolarità, seppure provvisoria, che dovrà pure appartenere a qualche interspazio? O no? Agganciarci a una qualche “certezza”?

Ci siamo visti sottrarre diritti e tutele di cui hanno sempre goduto coloro che ci hanno preceduto, a giusto titolo. Da ogni dove e da ogni pulpito, dai colleghi, alle istituzioni, ai sindacati, dobbiamo sopportare di essere “appellati” come privilegiati per aver avuto in “regalo” questa mirabolante assunzione, quando era solo un nostro diritto, e da un mucchio di anni. Assunzione che sta diventando un alibi per sottrarre autonomia, libertà, garanzie, infliggere segmentazione a tutto il comparto scolastico, incattivire all’inverosimile il luogo in cui più dovrebbero circolare visioni e sentimenti di ben altro tenore. Stiamo per diventare DOP a vita, per costituzione, e adesso siamo al paradosso di doverci anche interrogare se le nostre nature, in questo primo anno, hanno la consistenza dell’ectoplasma, nel silenzio assenso dei sindacati. Mi pare troppo.

Ma su questa oscura questione, andremo fino in fondo. Agli ectoplasmi rimane ancora la capacità di rivolgersi a qualche legale.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024