Categorie: Generico

Perchè il cielo è blu?

Volete sapere perché il cielo è blu? O perché gli oggetti cadono? O perché potete mandare un sms? La risposta ai vostri quesiti di fisica arriva fumetti! Il progetto si chiama “Effervescienza” (http://www.effervescienza.it/), un titolo originale per un’idea altrettanto originale, nata dalla creatività di Antonella Del Rosso del CERN di Ginevra e realizzata con la collaborazione di due abili disegnatrici di Milano (http://www.ovnii.it/)
“Sebbene già esistano molti fumetti a tema scientifico (soprattutto in lingua inglese) – spiega Antonella Del Rosso – nessuno di questi ha l’ambizione di spiegare realmente i fenomeni e i concetti, da quelli più semplici ai più complessi. Invece a mio avviso il fumetto rappresenta un ottimo mezzo per catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolarne i ragionamenti”.
Il progetto è all’inizio, ma gli autori hanno già ricevuto, tramite il sito web, diverse richieste di spiegazioni a fumetti da parte di studenti ed insegnanti. L’intenzione del team di lavoro è quella di poter presto pubblicare il materiale prodotto in un libro a fumetti destinato alle scuole. “Il libro a fumetti – conclude Del Rosso – può essere un valido supporto”visivo” ai libri di testo e diventare per i ragazzi una piacevole lettura da continuare anche a casa.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024