I lettori ci scrivono

Perché la scuola funzioni, serve il coordinamento di tutti gli insegnanti

Il ministro Giuseppe Valditara ha chiarito il senso della parola “merito”, apposto alla denominazione del suo dicastero: «La scuola deve, in primo luogo, saper individuare, valorizzare e fare emergere i talenti e le capacità di ogni persona indipendentemente dalle sue condizioni di partenza, in consonanzacon la lettera e lo spirito dell’articolo 3 della Costituzione. Favorire il merito significa dare alle scuole infrastrutture e dotazioni di qualità, valorizzare gli operatori scolastici, sintonizzarsi con il mondo del lavoro, agire sulle competenze, fornire gli strumenti per sviluppare un percorso di crescita individuale e collettivo”.

Riformulando e riflettendo: 

  1. il conseguimento del traguardo formativo sarà facilitato dal potenziamento delle risorse scolastiche. 
  2. La successione/prossimità mondo del lavoro – competenze genera perplessità perché non si sa se la nozione competenza sia il PRODOTTO del sistema formativo o e il risultato dei PROCESSI d’apprendimento.

Eppure l’articolo della costituzione citato non lascia spazi interpretativi: una competenza è la manifestazione delle qualità intellettive e operative dei giovani, comportamento che rappresenta la finalità istituzionale.

  1. L’organizzazione delle scuole è trascurata, nonostante sia la chiave di volta del sistema scolastico: è il fattore da cui dipende il conseguimento del traguardo formativo e l’efficacia del servizio. 

Si tratta di un’omissione inammissibile: se il ministro avesse osservato gli organigrammi che le scuole hanno messo in rete, ne avrebbe constatato l’erroneità e la loro abissale distanza dall’ordinamento vigente.

Evidente l’interdipendenza dei punti 2) e 3): LA FINALITA’ DEL SISTEMA SCOLASTICO SI PERSEGUE ATTRAVERSO IL COORDINAMENTO DI TUTTI GLI INSEGNAMENTI.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024