La Tecnica consiglia

Perché le scuole dovrebbero organizzare più vacanze studio all’estero

Studiare inglese all’estero è una delle esperienze più significative che i vostri studenti possano fare durante il loro percorso scolastico. Chi l’ha fatto lo sa, partire per una vacanza studio all’estero, è molto più di studiare una lingua in un altro Paese. È un’occasione per crescere, mettersi alla prova, conoscere nuove culture e mettersi a confronto con ragazzi provenienti da tutto il mondo, arricchendo in questo modo il proprio bagaglio culturale.

Se pianificato nel modo giusto, la vacanza studio all’estero è un’esperienza in grado di arricchire a livello personale e professionale, poiché dà la possibilità ai propri studenti di mettere in pratica quanto appreso a scuola, e di acquisire capacità e conoscenze, professionali e sociali, fondamentali per affrontare con molta più determinazione e sicurezza l’università o la ricerca di un nuovo lavoro.

Oggi, ad esempio, i datori di lavoro puntano sui candidati ricchi di esperienze personali, specialmente a quelle vissute al di fuori dei confini nazionali, perché sinonimo di ambizione, determinazione, curiosità, voglia di imparare e di mettersi in gioco, indipendenza.

Ecco perchè oggi la scuola dovrebbe organizzare più vacanze studio all’estero:

  1. Dare l’opportunità ai propri studenti di mettere in pratica quanto appreso a scuola: Il modo migliore per imparare una lingua è immergersi totalmente in essa. Sicuramente quanto appreso a scuola costituisce un buon punto di partenza, poiché gli studenti saranno in grado di formulare frasi grammaticalmente correte e di poter comunicare. Tuttavia, parlare con persone madrelingua permetterà loro di diventare più fluenti.
  2. Per aiutare i propri studenti a gettare le basi per proprio futuro. La conoscenza di una lingua straniera, in primis l’inglese, oggi è fondamentale per poter accedere a determinati corsi di laurea o aspirare a una carriera internazionale. Grazie ad una vacanza studio all’estero gli studenti acquisiranno maggiore sicurezza circa le proprie capacità, e avranno la possibilità di vivere un’esperienza che sta acquisendo sempre più valore poiché sinonimo di indipendenza, mentalità aperta e voglia di imparare.
  3. Per far vivere ai propri studenti un’esperienza diversa dalle solite gite scolastiche Partire per una vacanza studio all’estero è un’occasione per visitare mete da sogno, viverne appieno la cultura avendo la possibilità di vivere per qualche settimana con famiglie locali, e per conoscere ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo, che studieranno nella stessa scuola.D’altronde si dice che “viaggiare fa crescere”, ed effettivamente spingere i propri studenti a uscire dalla propria comfort zone, anche solo per un breve periodo, li aiuta a scoprire il mondo, conoscere nuove culture e imparare a rispettare idee e pensieri diversi da propri, portandoli inevitabilmente a una crescita personale, ad avere una mentalità più aperta e a essere più flessibili e sempre pronti a mettersi in gioco.Kaplan International English offre vacanze studio per ragazzi e per gruppi tutto l’anno con un programma didattico e sociale personalizzato per soddisfare le esigenze di studenti e professori, per ricevere informazioni è possibile contattare gratuitamente un consulente.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024