I lettori ci scrivono

Perché nessuno pensa alla salute dei docenti in questo periodo?

Mi chiamo Patrizia, sono una docente di sostegno di scuola primaria. Iniziano queste vacanze pasquali in lockdown. Docenti e alunni siamo a casa ormai da più di un mese, ma la scuola non si è fermata.

Proprio perché non si è fermata, oggi, primo giorno di vacanza, ho promesso a me stessa di sigillare il PC perché ho gli occhi e la testa frantumati a causa dell’incalcolabile tempo passato davanti allo schermo per garantire, ognuno secondo le proprie possibilità, la continuità didattica.

Pensavo di poter sigillare il PC per qualche giorno, ma siamo stati convocati ieri sera alle 17.30 per una videoconferenza alle ore 10.30 di stamani: altre 2 ore e 45 minuti al PC.

Tutto questo all’interno di un contesto di lockdown che vale anche per noi, con tutto ciò che questo comporta anche per noi a livello di salute mentale.

Perché della nostra salute non si fa menzione? Perché il ministro dell’istruzione non ci pensa a tutto questo? Perché a noi nessuno ci pensa? Se non dovessi reggere a tutto questo, ci penserò da sola e provvederò a mettermi in permesso per salvaguardare la mia vista e per stress da lavoro correlato.

Buone vacanze in lockdown.

 

Patrizia Ciotta

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024