I lettori ci scrivono

Perché non aggiungere la 14ª negli stipendi degli insegnanti?

Lo stipendio del personale docente è il più basso dei lavoratori della Pubblica Amministrazione e cresce col contagocce, tanto che viene applicato ormai il “gioco delle tre carte” perché ogni mese la retribuzione sembra fare l’altalena.

Mentre si danno gli arretrati del contratto 2019-2021 (tassati) che fanno aumentare lo scaglione Irpef, qualche mese dopo arriva la doccia fredda della diminuzione dello stipendio rispetto al mese precedente.

L’esonero contributivo ha posto il limite dei 2.689 euro lordi che molti docenti hanno ovviamente superato, tanto è vero che si sono visti decurtare lo stipendio di circa 100 euro. Quindi siamo al gioco delle due “mani”: con una si da’ con l’altra si toglie.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente detto, a margine di un convegno, che per il prossimo rinnovo CCNL della Scuola 2022-2024 (che avverrà a tempi scaduti) ci sarà un aumento stipendiale di 160 euro. Ma si tratta sempre di somme lorde.

Si potrebbe pensare di detassare gli stipendi per combattere l’inflazione alle stelle (bollette, mutui, spese varie) e, inoltre, dare anche a tutto il personale scolastico la quattordicesima mensilità cosi come avviene per gli altri settori della Pubblica Amministrazione. La 14ª potrà esse pagata nel mese di giugno-luglio.

Solo in questo modo si “aggredisce” l’inflazione che sta riducendo i risparmi dei lavoratori della scuola al lumicino con maggiori responsabilità ed incombenze burocratiche.

Mario Bocola

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024