Bei temi alla Maturità di quest’anno, potremmo definirli “affascinanti” condividendo una definizione del Ministro Giannini , ad esempio quello su “Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà” .
Tema di strettissima e tragica attualità che, in effetti, i giovani maturandi del Paese più centrale (geograficamente e storicamente) del mare nostrum dovrebbero necessariamente saper sviluppare .
Purtroppo sembrerebbe che questo tema sia stato scelto appena dal 6 % di studenti e forse intuiamo anche il perché .
E’ al corrente il Ministro Giannini che la Geografia Economica e Politica nelle scuole superiori italiane non viene insegnata se non nel solo biennio (!?) del tecnico commerciale ?
Premesso che il Governo ritenga fondamentale (ce lo auguriamo) che i giovani italiani conoscano la situazione geopolitica ed economica mondiale non sarebbe il caso di ripristinare quanto meno la situazione precedente al “riordino Gelmini” reinserendo la Geografia nei trienni dei commerciali e magari anche nei Licei ?
In caso contrario, il Ministro dimostrerebbe maggiore serietà e competenza , pur rimanendo affascinata, evitando di scegliere temi che poi non verranno svolti.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…