Categorie: Politica scolastica

Perché non istituzionalizzare e incentivare il ruolo del Coordinatore di classe?

Il Coordinatore di classe è una figura indispensabile nella scuola dell’autonomia.  Chi svolge questo ruolo ha carichi di lavoro rilevanti e viene retribuito molto poco.

La proposta che ci piacerebbe lanciare al mondo della politica e del sindacato è la seguente: “Perché non istituzionalizzare il ruolo del Coordinatore di classe, inserendolo per via legislativa anche nel Testo Unico della scuola e incentivandolo economicamente nel nuovo contratto della scuola?

Attualmente nel Testo Unico della scuola, cioè la legge 297/94, la figura del docente coordinatore di classe non esiste. Questa importante figura non è prevista dalla normativa scolastica, non ci sono tracce di questa funzione né nelle fonti legislative primarie né in quelle secondarie, tuttavia è un ruolo utilizzato in quasi tutte le scuole italiane. Si tratta di una figura delegata su base fiduciaria dal dirigente scolastico, per svolgere compiti importanti e per prendere decisioni di responsabilità.

Di cosa si occupa il coordinatore del consiglio di classe delegato del Ds?

Il coordinatore di classe si occupa della stesura del piano didattico della classe, controlla e redige tutti gli atti burocratici del consiglio di classe che presiede, fa opera di monitoraggio dell’andamento didattico della classe e delle assenze degli alunni, comunica con le famiglie tutte le situazioni particolari, mantiene contatti frequenti con tutti i docenti della classe. Informa il dirigente scolastico sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi, filtra, quando è possibile, alcune problematiche senza fare intervenire in prima persona il Ds. Presiede i Consigli di classe e anche gli scrutini intermedi e quelli finali, nel caso il dirigente scolastico sia impegnato, assumendosi così la piena responsabilità.

Si tratta di compiti che meriterebbero un riconoscimento normativo del ruolo ed anche contrattuale. In buona sostanza sarebbe opportuno oltre che giusto, che la figura del coordinatore di classe fosse istituzionalizzata.

Come nasce la figura del coordinatore del consiglio di classe?

Nasce con l’autonomia scolastica e la conseguente complessità organizzativa dell’organizzazione del lavoro all’interno delle scuole, per cui il dirigente scolastico ha bisogno di una figura come quella del Coordinatore di classe, che si potrebbe definire indispensabile.

Ci piacerebbe sapere se la nostra proposta trova una corrispondenza a livello politico e a livello sindacale, per attribuire un valore istituzionale ad una figura che per adesso opera in un ruolo fondamentale ma non riconosciuto dalla legislazione scolastica.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024