In merito ai recenti episodi di violenza a scuola, che hanno visto come vittime i docenti, vorrei far presente che se un evento giudiziario capita ad un Dirigente scolastico questo viene difeso gratis dall’Avvocatura dello Stato, mentre un docente che incappa in una situazione giudiziaria deve pagare gli avvocati di tasca propria per difendersi.
Inoltre, il Dirigente scolastico che, pur difeso dall’Avvocatura dello Stato, perde una causa, per esempio per aver irrorato una sanzione disciplinare illegittima contro un docente, fa pagare i danni civili allo Stato (cioè a tutti noi) e non viene sottoposto a provvedimento disciplinare per non aver saputo fare il suo dovere.
Una vera discriminazione per i poveri docenti su cui si scarica proprio tutto, vedi il caso del vicepreside picchiato e che è stato sottoposto addirittura a un procedimento disciplinare dalla propria scuola.
La mia proposta è questa: come è previsto per i Dirigenti scolastici anche per i docenti ci vuole la difesa gratis dell’Avvocatura dello Stato in caso di eventi giudiziari successi a scuola. Amara conclusione: il problema è forse sfuggito da sempre ai vari sindacati scuola?
Franco Terracciano
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…