In merito ai recenti episodi di violenza a scuola, che hanno visto come vittime i docenti, vorrei far presente che se un evento giudiziario capita ad un Dirigente scolastico questo viene difeso gratis dall’Avvocatura dello Stato, mentre un docente che incappa in una situazione giudiziaria deve pagare gli avvocati di tasca propria per difendersi.
Inoltre, il Dirigente scolastico che, pur difeso dall’Avvocatura dello Stato, perde una causa, per esempio per aver irrorato una sanzione disciplinare illegittima contro un docente, fa pagare i danni civili allo Stato (cioè a tutti noi) e non viene sottoposto a provvedimento disciplinare per non aver saputo fare il suo dovere.
Una vera discriminazione per i poveri docenti su cui si scarica proprio tutto, vedi il caso del vicepreside picchiato e che è stato sottoposto addirittura a un procedimento disciplinare dalla propria scuola.
La mia proposta è questa: come è previsto per i Dirigenti scolastici anche per i docenti ci vuole la difesa gratis dell’Avvocatura dello Stato in caso di eventi giudiziari successi a scuola. Amara conclusione: il problema è forse sfuggito da sempre ai vari sindacati scuola?
Franco Terracciano
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…