Il MUR, in attesa che finissero le procedure di accreditamento dei nuovi percorsi abilitanti previsti per l’anno accademico 2024/2025, ha ritenuto necessario procedere all’autorizzazione dei posti per l’attivazione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado relativamente ai percorsi universitari e accademici già accreditati nell’anno accademico 2023/2024.
Il 24 febbraio 2025 il MUR, visto il parere del Ministro dell’Istruzione e del Merito con il quale indicava il fabbisogno di 44.283 su base regionale e per classe di concorso, al fine di garantire la selettività delle procedure concorsuali, con decreto n° 156 ha disposto l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico- pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2024/2025.
Quali sono i tempi previsti per lo svolgimento dei percorsi abilitanti? Quali percorsi saranno banditi? In caso di un numero di domande superiore al numero dei posti, quali saranno i criteri per l’accesso? Qual è l’utilità del conseguimento di queste abilitazioni? Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi alle ore 16,00 con i nostri esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (25:00) Ho conseguito i 60 CFU lo scorso dicembre nella cdc ex A22. Volendo, adesso posso iscrivermi a un percorso da 30 CFU per altra classe di concorso non affine? Ad esempio lingua spagnola
✅ (26:35) la laurea vale come punteggio per i corsi abilitanti?
✅ (27:20) perché alcuni atenei non vogliono accettare il pagamento con carta docente?
✅ (28:05) in uno stesso anno accademico si possono seguire due percorsi abilitanti?
✅ (29:00) 36 CFU: Afferisco a 7 cdc, quali criteri vanno adottati per scegliere quella in cui abilitarsi?
✅ (30:30) è possibile fare richiesta per A22 e A12 essendo state accorpate? nel decreto si parla solo di una iscrizione per cdc
✅ (31:20) I percorsi per gli itp e un altra abilitazione non rientrano in questo decreto?
✅ (32:00) il decreto non menziona in alcuna maniera come poter conciliare 180 ore di tirocinio entro giugno ed il servizio a scuola? Come dovremmo fare?
✅ (33:30) verranno assegnati due punti in più per chi e’ al secondo tentativo di inserimento?
✅ (34:00) il tirocinio indiretto é compatibile con il congedo di maternità facoltativa?
✅ (35:00) Ci si può iscrivere in un’altra regione? E poi si può fare il tirocinio diretto nella regione di appartenenza cioè dove abito? L’università della mia città ha pubblicato 1 posto per A45 e 3 posti per A47 in tutta la regione. Come faccio?
✅ (36:10) sono vincitore di concorso e assunto a tempo determinato da novembre .. è possibile che visto che già sto lavorando per il ministero il mio normale lavoro mi venga valutato come tirocinio diretto?
✅ (37:40) L’ anno di servizio presso gli istituti professionali regionali è valido ai fini delle tre annualità?
✅ (38:10) per i vincitori di concorso che devono prendere i 36 cfu, il servizio svolto può essere considerato tirocinio diretto? e la data del conseguimento è il 31 agosto o il 30 giugno?
✅ (39:35) come mai in Toscana le classi di concorso A30 non vengono fatte da nessuna università
✅ (40:50) Chi ha solo laurea e 24 cfu a quale corso deve iscriversi? 60 o 36?
✅ (41:55) il tirocinio si può espletare in cdc simili? tipo farlo su a47 (mat. applicata) invece di a27 (mat. e fisica), nella mia scuola non ci sono tutor della mia cdc o c’è ancora la possibilità per le scuole di accreditarsi su altre cdc?
✅ (42:50) esiste la concreta possibilità che questi percorsi abilitanti terminino entro il 30 giugno?
✅ (43:55) L’ anno di servizio effettuato presso gli istituti professionali regionali è valido ai fini delle tre annualità di servizio?
✅ (44:15) Con il diploma di geometra oltre alla cdc B014 posso iscrivermi al percorso abilitante per la cdc B003 in quanto è previsto diploma di istruzione tecnica – settore tecnologico?
✅ (45:15) Ho già dato i 60 CFU per A22 per maggior disponibilità, e vorrei prendere quella di A19.Ho qualche tipo di agevolazione avendone già svolto uno? Ha senso volendo io finire a insegnare su A19 alla fine?
✅ (46:25) si possono prendere due abilitazioni 30 CFU art 13 in due semestri diversi stesso anno accademico per i passaggi di cattedra /ruolo interprovinciale?
✅ (48:15) si può avere qualche informazione anche sulle abilitazione ex art 13 per la seconda abitazione
✅ (50:50) I posti dei percorsi abilitanti autorizzati sono al netto dei posti richiesti dai vincitori? i vincitori vanno in soprannumero. Posso chiedere aspettativa per frequentare corsi? ho un contratto annuale
✅ (55:35) volevo chiedere il punteggio aggiuntivo da utilizzare per la prossima mobilità avendo conseguito 2 abilitazioni ai percorsi da 30 CFU
✅ (56:30) Sono in sovrannumero sul sostegno e dovrei iniziare il TFA penso a settembre. Vorrei però abilitarmi per la a012 e a022, dato che ho il titolo. Come mi consigliate di muovermi, considerato che ho i 24 cfu
✅ (57:35) se svolgo due percorsi abilitanti per due classi di concorso diverse (in due atenei diversi) non c’è l’altissima probabilità di sovrapposizione di lezioni e tirocinio?
Negli ultimi tempi Edoardo Prati, "influencer culturale" classe 2004, appassionato di letteratura, divulgatore sui social,…
Entro domani, 17 aprile, i docenti di religione cattolica potranno presentare domanda di mobilità per…
E se i direttori di siti culturali, musei, parchi archeologici – in Italia ce ne…
È stato trasmesso alle Organizzazioni sindacali, il DM n. 26 del 19 febbraio 2025 recante “Costituzione degli elenchi aggiuntivi…
Una scuola della provincia di Pisa ha deciso di dotarsi di bagni neutri. Da qui…
Scegliere i mobili per la camera da letto, l'ingresso o la cameretta può essere un…