Il MUR ha pubblicato il decreto ministeriale n. 156 del 24-02-2025 che stabilisce le disposizioni per l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti delle scuole secondarie per l’anno accademico 2024/2025. Autorizza i posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila. I posti autorizzati sono indicati nell’allegato A del decreto.
L’offerta formativa è articolata in:
Le modalità di ammissione ai percorsi sono specificate nell’allegato B del decreto. Qualora le domande di ammissione eccedano i posti autorizzati, i criteri di accesso sono quelli indicati nell’allegato B.
I percorsi di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, anche in deroga al limite del 50% del totale.
È richiesta una percentuale minima di presenza del 70% per ogni attività formativa per l’accesso alla prova finale.
Fino al 31 dicembre 2025, per i posti di insegnante tecnico pratico rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Per l’acquisizione di ogni CFU o CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a dodici ore.
I percorsi di completamento sono erogati dalle università e dalle istituzioni AFAM che abbiano percorsi già accreditati nell’ a.a. 2023/2024 o che siano in attesa di accreditamento per l’a.a. 2024/2025.
I percorsi di cui all’art. 13 del DPCM, esclusi dal livello sostenibile, possono essere attivati dalle Istituzioni che abbiano già ottenuto l’accreditamento nell’ a.a. 2023/2024, o dalle Istituzioni che hanno presentato dei percorsi che abbiano ottenuto l’accreditamento per l’a.a. 2024/2025.
I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa valutazione del titolo da parte dell’istituzione di interesse.
Rettifiche di errori materiali e eventuali errata corrige relativi al decreto ed ai relativi allegati, si procede mediante apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’università e della ricerca.
A fine anno ci si ritrova spesso a corto di tempo, risorse e ispirazione. Ma…
L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…
Che futuro può dare ai suoi giovani un Paese in cui le scuole cadono a…
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…