Personale

Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU, cosa dice il decreto: posti, modalità di ammissione, titoli esteri e punteggi – SCARICA PDF

CobasCobas

Il MUR ha pubblicato il decreto ministeriale n. 156 del 24-02-2025 che stabilisce le disposizioni per l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti delle scuole secondarie per l’anno accademico 2024/2025. Autorizza i posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila. I posti autorizzati sono indicati nell’allegato A del decreto.

L’offerta formativa è articolata in:

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA.
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA.

Le modalità di ammissione ai percorsi sono specificate nell’allegato B del decreto. Qualora le domande di ammissione eccedano i posti autorizzati, i criteri di accesso sono quelli indicati nell’allegato B.

I percorsi di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, anche in deroga al limite del 50% del totale.

È richiesta una percentuale minima di presenza del 70% per ogni attività formativa per l’accesso alla prova finale.

Fino al 31 dicembre 2025, per i posti di insegnante tecnico pratico rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Per l’acquisizione di ogni CFU o CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a dodici ore.

I percorsi di completamento sono erogati dalle università e dalle istituzioni AFAM che abbiano percorsi già accreditati nell’ a.a. 2023/2024 o che siano in attesa di accreditamento per l’a.a. 2024/2025.

I percorsi di cui all’art. 13 del DPCM, esclusi dal livello sostenibile, possono essere attivati dalle Istituzioni che abbiano già ottenuto l’accreditamento nell’ a.a. 2023/2024, o dalle Istituzioni che hanno presentato dei percorsi che abbiano ottenuto l’accreditamento per l’a.a. 2024/2025.

I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa valutazione del titolo da parte dell’istituzione di interesse.

Rettifiche di errori materiali e eventuali errata corrige relativi al decreto ed ai relativi allegati, si procede mediante apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’università e della ricerca.

LEGGI IL DECRETO

RIPARTIZIONE POSTI

TABELLE TITOLI

Redazione

Articoli recenti

Fine scuola 2025, docenti sfiniti e alunni stanchi: le attività per concludere bene l’anno scolastico

A fine anno ci si ritrova spesso a corto di tempo, risorse e ispirazione. Ma…

26/04/2025

IA, col docente Avatar l’apprendimento si fa interattivo: grazie Plato salto metodologico alla Sapienza di Roma

L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…

26/04/2025

Papa Francesco, maestro dell’umanità: il suo testamento pedagogico guida per la scuola del futuro

L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…

25/04/2025

Valditara: 25 aprile celebriamo i valori di libertà e democrazia. Ma gli studenti Napoli sfilano con la bara di cartone: l’istruzione è morta

"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…

25/04/2025

La teoria di genere nei testi scolastici

Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…

25/04/2025