Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Presente in aula la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti.
La prima interrogazione, presentata da Caso (M5s), era relativa alle Gps e ai ritardi nell’apertura delle domanda. Ecco le parole di Frassinetti, che parlato di una recentissima nota del ministero dell’Università e della Ricerca: “Il ministero, in un primo momento, aveva considerato la possibilità di non penalizzare chi dovesse iscriversi ai percorsi abilitanti, che non sono ancora partiti. A riguardo il Mur ha emanato una nota, ieri, ha evidenziato che i percorsi di abilitazione dovranno concludersi a novembre o dicembre 2024”.
I percorsi abilitanti, che ancora non sono partiti, quindi, secondo quanto detto da Frassinetti e quanto stabilito dal Mur, dovranno concludersi entro il prossimo inverno. Poi la sottosegretaria ha discusso in merito al prossimo concorso docenti: “Il rispetto delle tempistiche è correlato alla partecipazione dei neo abilitati al secondo concorso Pnrr, che dovrebbe essere bandito novembre o dicembre 2024. Il ministero sta ragionando sulla possibilità di escludere l’iscrizione con riserva alle Gps“.
Nell’ultima bozza veniva previsto che, per il solo anno 2024/2025, si possano inserire in I fascia GPS – e con diritto di nomina – coloro che “intendono iscriversi” ai percorsi abilitanti di 60 o di 30 CFU. L’inserimento avverrebbe con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno 2024 con la dichiarazione di effettiva avvenuta ammissione ai corsi. A quanto pare però ciò non avverrà.
Oggi, 15 maggio, come sappiamo, si è svolto un incontro politico al Ministero sulle Gps. Secondo fonti ministeriali, la data probabile per l’apertura delle domande per l’aggiornamento delle Gps è il 20 maggio. Si tratta, però, di un’ipotesi: manca ancora la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale.
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…