Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Presente in aula la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti.
La prima interrogazione, presentata da Caso (M5s), era relativa alle Gps e ai ritardi nell’apertura delle domanda. Ecco le parole di Frassinetti, che parlato di una recentissima nota del ministero dell’Università e della Ricerca: “Il ministero, in un primo momento, aveva considerato la possibilità di non penalizzare chi dovesse iscriversi ai percorsi abilitanti, che non sono ancora partiti. A riguardo il Mur ha emanato una nota, ieri, ha evidenziato che i percorsi di abilitazione dovranno concludersi a novembre o dicembre 2024”.
I percorsi abilitanti, che ancora non sono partiti, quindi, secondo quanto detto da Frassinetti e quanto stabilito dal Mur, dovranno concludersi entro il prossimo inverno. Poi la sottosegretaria ha discusso in merito al prossimo concorso docenti: “Il rispetto delle tempistiche è correlato alla partecipazione dei neo abilitati al secondo concorso Pnrr, che dovrebbe essere bandito novembre o dicembre 2024. Il ministero sta ragionando sulla possibilità di escludere l’iscrizione con riserva alle Gps“.
Nell’ultima bozza veniva previsto che, per il solo anno 2024/2025, si possano inserire in I fascia GPS – e con diritto di nomina – coloro che “intendono iscriversi” ai percorsi abilitanti di 60 o di 30 CFU. L’inserimento avverrebbe con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno 2024 con la dichiarazione di effettiva avvenuta ammissione ai corsi. A quanto pare però ciò non avverrà.
Oggi, 15 maggio, come sappiamo, si è svolto un incontro politico al Ministero sulle Gps. Secondo fonti ministeriali, la data probabile per l’apertura delle domande per l’aggiornamento delle Gps è il 20 maggio. Si tratta, però, di un’ipotesi: manca ancora la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…