Formazione iniziale

Percorsi abilitanti docenti, all’Università Kore di Enna i primi cento abilitati d’Italia

I primi cento docenti abilitati d’Italia per insegnare nelle scuole secondarie con la nuova modalità introdotta dal DPCM 4 agosto 2023 hanno conseguito qualche giorno fa l’abilitazione all’Università Kore di Enna. Lo dichiara l’Ansa, che riprende una nota dell’ateneo.

Conclusi percorsi da 30 Cfu

Sono stati inizialmente autorizzati alle università i modelli formativi che riguardano il conseguimento di 30 Cfu art. 13 del DPCM, pari a un semestre accademico, riservati a coloro che già avevano maturato una precedente abilitazione su altre discipline oppure conseguito la specializzazione sul sostegno. 

Gli oltre cento abilitati provengono da 14 diverse regioni

L’università di Enna è riuscita a sviluppare e concludere per prima in Italia i nuovi percorsi abilitanti, consentendo ai futuri docenti di utilizzare il titolo già dal prossimo anno scolastico. Gli oltre cento abilitati di oggi provengono da 14 diverse regioni.

Le materie che potranno insegnare vanno dalle Scienze e tecnologie informatiche al Latino e al Greco, dalla Matematica alla Filosofia, dallo Spagnolo alle Scienze economiche e aziendali, fino alle Discipline letterarie. Nei prossimi giorni seguiranno gli altri settori disciplinari. La procedura di Enna nasce da una collaborazione tra l’università Kore e l’Ufficio scolastico regionale. Le iscrizioni sono partite lo scorso 1 marzo.

Percorsi abilitanti, da concludersi entro l’anno

Nel frattempo si aspetta la partenza dei percorsi abilitanti da 60 Cfu nei vari atenei italiani. La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, qualche giorno fa alla Camera, ha detto che “i percorsi di abilitazione dovranno concludersi novembre o dicembre 2024”.

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Redazione

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024