Come diventare insegnante

Percorsi abilitanti, i neo laureati con 24 cfu e zero anni di servizio hanno qualche chance di iscriversi? Risponde l’esperta

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, gli aspiranti docenti si trovano ora a navigare in acque agitate, cercando di comprendere quale strada intraprendere.

In una delle nostre tante dirette sull’argomento è intervenuta Patrizia Giovannini della direzione nazionale Gilda. L’esperta ha risposto a diverse domande dei lettori sull’argomento.

Ne riportiamo una in particolare: “Possiamo dire che un neolaureato, che ha solo 24 cfu e 0 mesi di servizio, non ha alcuna chance di entrare nei percorsi abilitanti per chissà quanti anni? Nemmeno i concorsi dal 2025 potremmo provare”.

Ecco la risposta di Giovannini: “Io parto sempre dal presupposto che bisogna provarci. Tutti i treni che arrivano, bisogna prenderli. Non è detto ciò che afferma il lettore. Se prima non emanano, non capiamo come si stanno muovendo. Quindi per il momento non possiamo dire nulla, non abbiamo ancora capito e avuto contezza di come li stanno organizzando”.

RIVEDI LA DIRETTA

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, a quale iscriversi? La guida

Per aiutare i lettori fare chiarezza, il nostro esperto di normativa scolastica, il prof Lucio Ficara, ha spiegato punto dopo punto l’art 2 del DM 621 riguardante l’offerta formativa e i requisiti di ammissione, precisando soprattutto la differenza tra 60, 30 e 36 CFU.

LEGGI LA GUIDA

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024