Si vuole focalizzare l’attenzione sui docenti di ruolo di ogni ordine e grado che desiderano conseguire un’ulteriore abilitazione in base ai titoli di studio in possesso per accedere alla mobilità professionale (passaggi di ruolo e/o cattedra).
Non si ha nessuna notizia sulla procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di I e di II grado, Decreto n. 497 aprile 2020.
Anche quest’anno i docenti sono costretti a non avere idea di quando tali procedure saranno sbloccate e soprattutto rischiano di non fare in tempo neanche per la mobilità dell’anno prossimo.
Nell’attuale scenario, in cui prevalgono esigenze di tutela della salute pubblica, l’emergenza sanitaria sembra aver rilanciato i corsi on line, che mostrano improvvisamente un trend in forte crescita a seguito dell’implementazione in Europa delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus.
I corsi online si adattano bene a questo periodo, in quanto non richiedono la presenza fisica di erogatori e partecipanti e permettono di gestire la formazione nel totale rispetto della normativa sanitaria.
Molte istituzioni organizzano corsi e rilasciano certificazioni ottenute a seguito della frequenza di corsi online e un esame finale, quindi un corso abilitante può essere svolto in modalità e-learning.
I docenti di ruolo di ogni ordine e grado chiedono dunque di attivare percorsi abilitanti on line per il conseguimento di un’ulteriore abilitazione.
Rosaria Arci
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…