Precari

Percorsi Abilitanti Speciali, M5S: non siano solo un business per le Università

“Il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato a chiudere definitivamente la stagione del precariato nel mondo della scuola, tenendo al tempo stesso fermo il faro del riconoscimento del merito e della qualità dell’insegnamento. È importante quindi che a insegnare ai nostri alunni siano docenti qualificati”. Così hanno commentato i parlamentari del Movimento 5 Stelle nelle Commissioni Cultura di Camera e Senato l’intesa Miur-Sindacati dell’11 giugno sui PAS.

“A nostro avviso va approfondita e rivista l’opportunità di ricorrere a uno strumento, quello dei Percorsi abilitanti speciali, i cosiddetti Pas che, per come lo abbiamo conosciuto, si è rivelato spesso occasione per alimentare il business nelle università, e che ha costretto migliaia di aspiranti docenti a sborsare ingenti somme di denaro. Con i nostri emendamenti in Commissione e in Aula individueremo la soluzione migliore per rispondere alle esigenze dei precari senza retrocedere sul fronte della valorizzazione del merito”, concludono i parlamentari oentastellati.

LEGGI ANCHE

Pas, firmato accordo tra governo e sindacati. Il documento

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024