Categorie: Attualità

Percorsi di formazione: a scuola per un lavoro sicuro

CobasCobas

Api Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio e Confartigianato Imprese Lecco assieme alle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL hanno deciso di offrire agli istituti scolastici Fiocchi e Badoni la possibilità di sperimentare percorsi di formazione rivolti agli studenti per promuovere la cultura della sicurezza e garantire l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per l’alternanza scuola lavoro e per l’inserimento lavorativo.

La sperimentazione “A Scuola per un Lavoro Sicuro” è stata oggetto di analisi e di approvazione nell’ambito del Comitato Provinciale di coordinamento ex art. 7 D. Lgs 81/08, ritenendo il percorso individuato efficace al fine di favorire l’integrazione tra scuola e imprese del territorio nel contesto di una attuata tutela della salute e sicurezza sul lavoro, durante il delicato momento formativo degli studenti in Alternanza Scuola-Lavoro.

ASL, INAIL e DTL si sono assunti l’impegno di coordinare uno specifico gruppo di lavoro con funzione di cabina di regia del progetto, proseguendo quanto già avviato per la formalizzazione della sperimentazione, garantendo il governo e il monitoraggio del percorso formativo. La sperimentazione è stata condivisa da Regione Lombardia nei lavori del Tavolo Tecnico dedicato alla “Formazione”, così come previsto dal Piano Regionale per la Tutela della Salute e Sicurezza sul lavoro 2014-2018 (D.G.R. 1104/2013).

Con il livello regionale è stato, pertanto, aperto un fronte di consultazione permanente anche su altro programma di lavoro strategico “LA SCUOLA SICURA” (D.G.R. 3228/2015) al fine di darne piena attuazione sul territorio della provincia di Lecco.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025

Papa Francesco diceva ai docenti: aiutate gli alunni difficili che fanno perdere la pazienza, troppo facile rapportarsi coi giovani che studiano

Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…

22/04/2025

Fine scuola 2025 sempre più vicina: le attività da proporre in classe per evitare di “tirare avanti”

Quando arriva la fine dell’anno scolastico, l’energia cala e le idee scarseggiano. Eppure è proprio…

22/04/2025