Categorie: Attualità

Percorsi di formazione: a scuola per un lavoro sicuro

Api Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio e Confartigianato Imprese Lecco assieme alle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL hanno deciso di offrire agli istituti scolastici Fiocchi e Badoni la possibilità di sperimentare percorsi di formazione rivolti agli studenti per promuovere la cultura della sicurezza e garantire l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per l’alternanza scuola lavoro e per l’inserimento lavorativo.

La sperimentazione “A Scuola per un Lavoro Sicuro” è stata oggetto di analisi e di approvazione nell’ambito del Comitato Provinciale di coordinamento ex art. 7 D. Lgs 81/08, ritenendo il percorso individuato efficace al fine di favorire l’integrazione tra scuola e imprese del territorio nel contesto di una attuata tutela della salute e sicurezza sul lavoro, durante il delicato momento formativo degli studenti in Alternanza Scuola-Lavoro.

ASL, INAIL e DTL si sono assunti l’impegno di coordinare uno specifico gruppo di lavoro con funzione di cabina di regia del progetto, proseguendo quanto già avviato per la formalizzazione della sperimentazione, garantendo il governo e il monitoraggio del percorso formativo. La sperimentazione è stata condivisa da Regione Lombardia nei lavori del Tavolo Tecnico dedicato alla “Formazione”, così come previsto dal Piano Regionale per la Tutela della Salute e Sicurezza sul lavoro 2014-2018 (D.G.R. 1104/2013).

Con il livello regionale è stato, pertanto, aperto un fronte di consultazione permanente anche su altro programma di lavoro strategico “LA SCUOLA SICURA” (D.G.R. 3228/2015) al fine di darne piena attuazione sul territorio della provincia di Lecco.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Sono costretta viaggiare molte ore al giorno per insegnare lasciando i figli soli a casa. Non posso andare avanti così!

Mi chiamo Elisabetta. Sono vincitrice di concorso scuola primaria (decreto n. 498/2020). Concorso selettivo superato…

03/07/2024

Contratto nazionale scuola: Barbacci (Cisl) chiede al Ministro di accelerare i tempi. Il 4 luglio Valditara presenterà l’atto di indirizzo ai sindacati

Quello del rinnovo contrattuale è stato uno dei temi centrali dell’intervento con cui la segretaria…

03/07/2024

Genitori troppo permissivi producono enormi danni all’immagine dei docenti

Penso sia capitato a tutti di sentire genitori che hanno figli in età scolare esprimersi…

03/07/2024

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024