Anche per l’a.s. 2018/2019, dopo il successo dell’anno scorso, il Miur vuole continuare a sostenere e diffondere la pratica del Debate attraverso la promozione di corsi di formazione nazionali e territoriali e promuovere la seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali, che si svolgeranno a Marzo 2019.
Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro, su un tema assegnato. Si tratta quindi di una modalità che consente di sviluppare negli studenti capacità di argomentazione, abilità analitiche e critiche, argomentative e comunicative in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
Le scuole che intendono avvicinarsi o proseguire un percorso di formazione sul Debate sono invitate a prendere contatto con le Scuole polo regionali elencate nell’allegato alla Nota 4224/2018, o di prendere contatto con la scuola polo nazionale I.T.E. Enrico Tosi di Busto Arsizio visitando il sito www.debateitalia.it e scrivendo all’indirizzo mail info@debateitalia.it.
Per il corrente anno scolastico sono previsti, infatti, corsi nazionali e corsi territoriali organizzati dalle scuole polo in base alle loro specifiche realtà.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…