Alunni

Percorsi di formazione sul Debate e seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali

Anche per l’a.s. 2018/2019, dopo il successo dell’anno scorso, il Miur vuole continuare a sostenere e diffondere la pratica del Debate attraverso la promozione di corsi di formazione nazionali e territoriali e promuovere la seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali, che si svolgeranno a Marzo 2019.

Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro, su un tema assegnato. Si tratta quindi di una modalità che consente di sviluppare negli studenti capacità di argomentazione, abilità analitiche e critiche, argomentative e comunicative in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Le scuole che intendono avvicinarsi o proseguire un percorso di formazione sul Debate sono invitate a prendere contatto con le Scuole polo regionali elencate nell’allegato alla Nota 4224/2018, o di prendere contatto con la scuola polo nazionale I.T.E. Enrico Tosi di Busto Arsizio visitando il sito www.debateitalia.it e scrivendo all’indirizzo mail info@debateitalia.it.

Per il corrente anno scolastico sono previsti, infatti, corsi nazionali e corsi territoriali organizzati dalle scuole polo in base alle loro specifiche realtà.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024