Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato al 25 luglio 2022 e comunque non oltre il 31 ottobre 2022. Lo stabilisce la nota del ministero dell’Istruzione del 15 luglio.
Il Mi chiarisce anche le procedure, specificando quanto segue:
- gli adulti che intendono iscriversi per l’anno scolastico 2022/2023 ai percorsi di istruzione di primo livello, ovvero ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, presentano domanda di iscrizione direttamente alla sede dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”;
- gli adulti, invece, che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello, presentano domanda direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle Istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello.
Il patto formativo individuale
La fase di accoglienza e di orientamento degli studenti adulti, oltre che la questione relativa al riconoscimento di crediti scolastici, verranno seguite dalla formalizzazione del Patto Formativo Individuale, entro e non oltre il 15 novembre 2022. Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali vigilare sulla corretta formalizzazione del Patto Formativo Individuale e sul rispetto della tempistica.