Categorie: Generale

Percorsi di istruzione per gli adulti: iscrizione entro il 31 maggio

Per l’iscrizione a un corso di istruzione per gli adulti ci sarà tempo fino al 31 maggio 2016. E comunque non oltre il 15 ottobre 2016. È una delle precisazioni fornite dal ministero dell’Istruzione con una circolare emanata ieri e varrà per tutte e tre le tipologie di corsi attivati presso i Cpia.

La circolare fa presente che per la gestione delle procedure di iscrizione ogni centro dovrà aver sottoscritto un accordo di rete con le istituzioni scolastiche nelle quali andranno attivati i corsi di secondo livello. Al momento tutti i soggetti interessati ne hanno sottoscritto uno. Ma avranno comunque tempo fino al 30 settembre 2016 per integrarli o modificarli. Requisito generale per l’iscrizione è aver compiuto il diciottesimo anno di età. Eventuali deroghe anche sui termini (31 maggio e non oltre comunque il 15 ottobre 2016) dovranno essere autorizzati dal collegio docenti.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Corsi di primo livello
La domanda può essere presentata dagli adulti maggiorenni (anche non italiani) e sprovvisti del titolo di studio conclusivo del primo ciclo. Utilizzando il modello A allegato alla circolare.

Ammessi anche i sedicenni che non lo hanno conseguito e, in caso di particolari e motivate esigenze, anche chi ha compiuto 15 anni. I corsi si articolano in due periodi didattici e la scelta tra uno dei due va indicata all’atto dell’iscrizione.

Percorsi di secondo livello
Possono iscriversi gli adulti che hanno conseguito la licenza media purché utilizzino il modello B. Lo stesso possono fare i 16enni che dimostrano di non poter frequentare un corso diurno. Si può scegliere tra istruzione tecnica, professionale e artistica e va indicato quale dei tre periodi didattici seguire.

Alfabetizzazione alla lingua italiana
Interessano gli adulti stranieri anche in possesso di titoli di studio conseguiti nel paese di origine. Va utilizzato il modelloC allegato alla circolare. Si dividono in due livelli e sono finalizzati al conseguimento di un attestato di conoscenza del livello A1 o A2 della lingua italiana. Un ultimo accenno lo meritano i moduli D ed E. il primo va utilizzato per comunicare la scelta relativa alla religione cattolica. Chi opta per il no deve indicare sul secondo quali attività alternative preferisce svolgere.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024