Categorie: Generico

Percorsi didattici al Museo del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana di Torino, in Via Montebello 20, propone un programma didattico attraverso vari percorsi. L’iniziativa si prefigge di avvicinare ai segreti del cinema e delle sue origini, promuovendo la conoscenza delle collezioni del Museo.
Sono previste visite guidate tematiche attraverso i diversi livelli espositivi del Museo (l’Archeologia del Cinema, la Macchina del Cinema, la Galleria dei Manifesti, l’Aula del Tempio) e coinvolgenti "visite teatrali" (Teatro al Cinema) condotte da attori-guida.
L’offerta didattica consiste in percorsi multi-disciplinari che illustrano la relazione tra archeologia del cinema, cinema e altri campi culturali (musica, opera, arte, storia, scienza, fotografia). Il percorso guidato al Museo del Cinema è abbinato ad attività didattiche presso altre istituzioni torinesi: il Teatro Regio, il Museo Accorsi, i Museo Egizio, il Borgo e la Rocca Medioevale, il Museo Regionale di Scienze Naturali, la Fondazione Italiana per la Fotografia e la Pinacoteca Agnelli. Alle classi in visita al Museo sono offerti materiali didattici di approfondimento, schede sull’Archeologia del Cinema e il Cd-rom "3001 Odissea nel Cinema" che contiene giochi interattivi, schede multimediali e approfondimenti didattici per continuare in classe il viaggio alla scoperta del cinema e delle sue origini.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito internet www.museonazionaledelcinema.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure contattare l’Ufficio Didattica del Museo: tel. 011.8394788; e-mail didattica@museonazionaledelcinema.org.
Per le scuole sono state fissate le seguenti tariffe. ingresso Museo: euro 2,10 (gratuito per alunni di età inferiore ai 10 anni); ascensore panoramico: euro 2,58 (gratuito per bambini di età inferiore ai 10 anni); visite guidate (circa due ore): euro 5,20 (ingresso gratuito); visite teatrali: euro 6,20 (ingresso gratuito). Gli ingressi al Museo, le visite guidate e quelle "teatrali" sono gratuiti per due insegnanti per ciascun gruppo.
La prenotazione, da effettuarsi allo 011/882486 (martedì-venerdì, dalla ore 9.00 alle ore 17.00), è obbligatoria.

Redazione

Articoli recenti

Riforma voto di condotta: come abbiamo sempre scritto, la riforma non parte subito, adesso lo dice anche il Ministro

A quanto pare anche il Ministro Valditara sta prendendo atto che le nuove regole sul…

17/09/2024

Galiano: “A volte sei il prof che tutti vorrebbero, volte quello che neanche tu vorresti. Ma ricorda il motivo per cui sei lì”

Lo scrittore e docente Enrico Galiano ha scritto qualche giorno fa un post commovente sul…

17/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

17/09/2024

Nonni ex alunni ridipingono scuola, uno di loro: “Se ho appreso qualcosa è merito di docenti che hanno lavorato con passione”

Un gruppo di volontari sta provando a rimettere in sesto una scuola: niente di strano,…

17/09/2024

Rigivan Ganeshamoorthy, il campione paralimpico incontra gli studenti del Mozart. Il ds: “Forza meravigliosa dentro di sè”

Il sorriso e la forza contro le difficoltà della vita. Sono quelle di Rigivan Ganeshamoorthy,…

17/09/2024

Instagram, nascono gli “account per teenager”: privati, senza notifiche la notte e con promemoria dopo un’ora di uso

Anche i colossi del mondo social e digital hanno captato un cambiamento dell'opinione pubblica: mentre…

17/09/2024