Categorie: Generico

Percorsi didattici multimediali

L’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Roma Tre hanno realizzato, insieme alla Microsoft, una guida multimediale che propone a docenti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado una serie di temi e di percorsi che stimolano i collegamenti tra i vari ambiti disciplinari, da utilizzare durante le attività didattiche.
La guida “Apprendere in rete", consultabile all’indirizzo internet www.microsoft.com/italy/education/air, presenta due approcci differenti: il primo propone agli insegnanti diversi temi, differenziati a seconda del livello scolastico e suddivisi in otto aree tematiche (italiano e itinerari antologici; storia e studi sociali; scienze della terra e geografia; arte, musica, cinema e fotografia; lingua straniera; matematica e geometria; scienze naturali, chimiche, fisiche e ambientali; informatica); il secondo, invece, individua tre aree di lavoro (scrittura, audiovisione, pubblicità) comuni per ciascun livello scolastico, alle quali possono fare riferimento le diverse materie di insegnamento.
Per consentire alle scuole uno scambio di esperienze sull’utilizzo delle aree di lavoro disponibili nella guida, sarà attivo sino al mese di giugno un’apposito spazio – microsoft.public.it.education.air (il server del “newsgroup" è msnews.microsoft.com) – in cui alunni e docenti potranno fornire suggerimenti e idee per realizzare, con materiale aggiornato, un archivio in grado di rispondere alle esigenze dell’attività didattica.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024