L’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Roma Tre hanno realizzato, insieme alla Microsoft, una guida multimediale che propone a docenti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado una serie di temi e di percorsi che stimolano i collegamenti tra i vari ambiti disciplinari, da utilizzare durante le attività didattiche.
La guida “Apprendere in rete", consultabile all’indirizzo internet www.microsoft.com/italy/education/air, presenta due approcci differenti: il primo propone agli insegnanti diversi temi, differenziati a seconda del livello scolastico e suddivisi in otto aree tematiche (italiano e itinerari antologici; storia e studi sociali; scienze della terra e geografia; arte, musica, cinema e fotografia; lingua straniera; matematica e geometria; scienze naturali, chimiche, fisiche e ambientali; informatica); il secondo, invece, individua tre aree di lavoro (scrittura, audiovisione, pubblicità) comuni per ciascun livello scolastico, alle quali possono fare riferimento le diverse materie di insegnamento.
Per consentire alle scuole uno scambio di esperienze sull’utilizzo delle aree di lavoro disponibili nella guida, sarà attivo sino al mese di giugno un’apposito spazio – microsoft.public.it.education.air (il server del “newsgroup" è msnews.microsoft.com) – in cui alunni e docenti potranno fornire suggerimenti e idee per realizzare, con materiale aggiornato, un archivio in grado di rispondere alle esigenze dell’attività didattica.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…