Categorie: Generico

Percorsi didattici nel bioparco

Il gruppo di biologi ed esperti in educazione del bioparco di Roma ha elaborato una serie di percorsi didattici e laboratori tematici rivolti bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Alle scolaresche in visita vengono illustrate ogni giorno, con il supporto degli operatori didattici del WWF, le caratteristiche biologiche delle oltre 200 specie animali presenti allo zoo romano, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla conservazione e all’ambiente.
A questa iniziativa è anche legato il progetto didattico “Adotta il tuo animale”, realizzato dal bioparco in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Roma, le biblioteche comunali ed il Museo Baracco: gli alunni di una trentina di classi elementari e medie stanno raccogliendo materiale informativo  su alcune specie di animali a rischio di estinzione (elefante indiano, gorilla, ippopotamo pigmeo, licaone, orso bruno e tigre) e nel mese di maggio illustreranno le loro ricerche ai bambini e ai genitori in visita al bioparco.
Per avere maggiori informazioni su queste iniziative (ad esempio, per conoscere i percorsi didattici, che sono distinti a seconda che si tratti di scuola materna, elementare, media o superiore) è possibile telefonare di mattina allo 06/3608211 (da formulare anche per prenotare le visite) oppure consultare il sito web www.bioparco.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, nuove Faq pubblicate sul sito del Ministero

Il sito del ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato nuove Faq relative alle nuove…

26/11/2024

Prof prepara biscotti chi è andato bene all’interrogazione: “Cerco di essere ciò che non ho mai trovato in un unico docente”

Un gesto dolcissimo, in tutti i sensi. Una docente si è ripresa in un video,…

26/11/2024

Erasmus+ 2025: Napoli ospita l’Infoday per l’Istruzione superiore

Napoli diventa protagonista della cooperazione europea nell’istruzione superiore con l’Infoday nazionale Erasmus+, organizzato dall’Agenzia Nazionale…

26/11/2024

A che età avere il primo smartphone? “Se si aspetta troppo si diventa zimbelli della classe, ma fa rabbia dar peso ad una data”

A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita…

26/11/2024

Chi fa colazione è più bravo in matematica? Secondo uno studio sì: stomaco vuoto meno attenzione e memoria

Chi fa colazione è più bravo in matematica o, in generale, nelle materie scientifiche? Un…

26/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle tabelle di valutazione? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

26/11/2024