Recentemente, l’Ufficio Coordinamento Parco Alta Valdera ha inviato alle scuole elementari e medie della Toscana materiale informativo sul “Parco” che si trova nella provincia di Pisa, in un territorio costituito da sei comuni (Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola) uniti in un progetto di sviluppo rurale integrato. L’iniziativa è stata avviata per consentire ad alunni ed insegnanti la conoscenza e la fruizione delle potenzialità di cui il Parco Alta Valdera dispone.
Gli opuscoli fatti pervenire agli istituti scolastici contengono informazioni sulle caratteristiche del territorio, sulle sue tradizioni, bellezze e strutture ricettive. Viene illustrato un percorso didattico che si snoda attraverso sei realtà museali (adatte alle visite di scuole di qualsiasi ordine e grado) che caratterizzano il territorio. Possono essere concordate visite scolastiche anche all’Osservatorio astronomico “Galileo Galilei” e all’attiguo planetario, situati in località Libbiano.
Il progetto didattico prevede anche un percorso, che può essere effettuato utilizzando discipline sportive quali mountain bike e marcia oppure passeggiando o cavalcando, lungo i sentieri naturalistici del comune di Peccioli.
Per ogni ulteriore informazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Coordinamento Parco Alta Valdera, telefonando allo 0587/672411 oppure tramite e-mail info@valdera.org.
All’estero e in generale nel mondo il "nostro sistema di formazione gode di apprezzamento. Così…
Oggi, lunedì 14 aprile, a Roma, una delegazione della Rete degli Studenti Medi ha incontrato…
Ogni Istituzione scolastica, per poter espletare le sue funzioni istituzionali, assume, elabora e tratta quotidianamente…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto sicurezza, che è stato pubblicato…
A quasi 89 anni, Italo Spinelli ha coronato un nuovo traguardo: una laurea magistrale in…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…