Recentemente, l’Ufficio Coordinamento Parco Alta Valdera ha inviato alle scuole elementari e medie della Toscana materiale informativo sul “Parco” che si trova nella provincia di Pisa, in un territorio costituito da sei comuni (Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola) uniti in un progetto di sviluppo rurale integrato. L’iniziativa è stata avviata per consentire ad alunni ed insegnanti la conoscenza e la fruizione delle potenzialità di cui il Parco Alta Valdera dispone.
Gli opuscoli fatti pervenire agli istituti scolastici contengono informazioni sulle caratteristiche del territorio, sulle sue tradizioni, bellezze e strutture ricettive. Viene illustrato un percorso didattico che si snoda attraverso sei realtà museali (adatte alle visite di scuole di qualsiasi ordine e grado) che caratterizzano il territorio. Possono essere concordate visite scolastiche anche all’Osservatorio astronomico “Galileo Galilei” e all’attiguo planetario, situati in località Libbiano.
Il progetto didattico prevede anche un percorso, che può essere effettuato utilizzando discipline sportive quali mountain bike e marcia oppure passeggiando o cavalcando, lungo i sentieri naturalistici del comune di Peccioli.
Per ogni ulteriore informazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Coordinamento Parco Alta Valdera, telefonando allo 0587/672411 oppure tramite e-mail info@valdera.org.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…