Categorie: Generico

Percorsi didattici nel Parco

Recentemente, l’Ufficio Coordinamento Parco Alta Valdera ha inviato alle scuole elementari e medie della Toscana materiale informativo sul “Parco” che si trova nella provincia di Pisa, in un territorio costituito da sei comuni (Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola) uniti in un progetto di sviluppo rurale integrato. L’iniziativa è stata avviata per consentire ad alunni ed insegnanti la conoscenza e la fruizione delle potenzialità di cui il Parco Alta Valdera dispone.
Gli opuscoli fatti pervenire agli istituti scolastici contengono informazioni sulle caratteristiche del territorio, sulle sue tradizioni, bellezze e strutture ricettive. Viene illustrato un percorso didattico che si snoda attraverso sei realtà museali (adatte alle visite di scuole di qualsiasi ordine e grado) che caratterizzano il territorio. Possono essere concordate visite scolastiche anche all’Osservatorio astronomico “Galileo Galilei” e all’attiguo planetario, situati in località Libbiano.
Il progetto didattico prevede anche un percorso, che può essere effettuato utilizzando discipline sportive quali mountain bike e marcia oppure passeggiando o cavalcando, lungo i sentieri naturalistici del comune di Peccioli.
Per ogni ulteriore informazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Coordinamento Parco Alta Valdera, telefonando allo 0587/672411 oppure tramite e-mail info@valdera.org.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024