Categorie: Estero

Percorsi didattici sull’Unione Europea

L’Info Point Europa del Comune di Modena organizza incontri, differenziati per età, con gli alunni delle scuole medie, elementari e superiori, al fine di illustrare le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea.
Il percorso didattico dedicatoi alla scuole medie ed elementari spiega i simboli caratterizzanti l’Unione Europea, il funzionamento delle Istituzioni e i grandi temi d’attualità quali l’euro e le prospettive legate alla politica di allargamento.
Per le scuole superiori l’Info Point Europa propone invece tre moduli: uno di base sull’Unione europea, uno di approfondimento sulla Carta dei Diritti e uno specifico sull’Euro.  

Unione europea e Allargamento – modulo di base.
Il percorso didattico si rivolge a quelle classi che vogliono approfondire le tematiche dell’unione europea. Gli incontri consentono agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea. Particolare attenzione viene dedicata ai grandi temi d’attualità quali l’Euro e la Carta dei diritti. Vengono infine presentate le opportunità per i giovani e il Servizio volontario europeo grazie al coinvolgimento, durante le visite guidate, di giovani volontari provenienti da altri paesi ospitati dall’info Point Europa.

Unione europea e Carta dei Diritti Fondamentali
Questo percorso didattico si rivolge alle classi che hanno una conoscenza di base dell’Unione europea e che intendono approfondire i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea proclamata a Nizza il 7 Dicembre 2000. La Carta rappresenta una preziosa occasione di studio sul significato della cittadinanza europea, sui diritti e sull’identità. Agli insegnanti accompagnatori saranno distribuiti: il testo della Carta, una scheda di presentazione della stessa e il Cd Rom realizzato dall’Info Point Europa.

Unione europea e Euro
Il percorso didattico sull’euro si rivolge a quelle classi che hanno una conoscenza di base sull’Unione europea e che vogliono approfondire i contenuti legati all’introduzione della Moneta Unica. Gli incontri consentiranno infatti agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Euro, e come l’introduzione della nuova moneta porterà cambiamenti nella vita quotidiana di milioni di cittadini. Il percorso didattico permette di familiarizzare con le immagini delle monete e banconote.
Agli insegnanti accompagnatori vengono invece distribuiti fascicoli realizzati dall’Info Point Europa Unione europea quali" l’Euro in Tasca: più informazioni meno preoccupazioni", il gioco Euromemory e il materiale informativo dell’Unione europea.

Tutti gli incontri si svolgono da novembre 2001 a maggio 2002. La visita è riservata ad una sola classe per turno nei giorni: lunedì, martedì, giovedì dalle 9/10,30 alle 10,30/12

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
per la Città
:
Ufficio amministrativo itinerari didattici,
Settore Pubblica Istruzione
via Galaverna 8  
41100 Modena
tel. 059 206776
fax. 059 206717
per la Provincia
:
Info Point Europa Piazza
tel 059/206602
fax 059/206612

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024