Categorie: Estero

Percorsi didattici sull’Unione Europea

L’Info Point Europa del Comune di Modena organizza incontri, differenziati per età, con gli alunni delle scuole medie, elementari e superiori, al fine di illustrare le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea.
Il percorso didattico dedicatoi alla scuole medie ed elementari spiega i simboli caratterizzanti l’Unione Europea, il funzionamento delle Istituzioni e i grandi temi d’attualità quali l’euro e le prospettive legate alla politica di allargamento.
Per le scuole superiori l’Info Point Europa propone invece tre moduli: uno di base sull’Unione europea, uno di approfondimento sulla Carta dei Diritti e uno specifico sull’Euro.  

Unione europea e Allargamento – modulo di base.
Il percorso didattico si rivolge a quelle classi che vogliono approfondire le tematiche dell’unione europea. Gli incontri consentono agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea. Particolare attenzione viene dedicata ai grandi temi d’attualità quali l’Euro e la Carta dei diritti. Vengono infine presentate le opportunità per i giovani e il Servizio volontario europeo grazie al coinvolgimento, durante le visite guidate, di giovani volontari provenienti da altri paesi ospitati dall’info Point Europa.

Unione europea e Carta dei Diritti Fondamentali
Questo percorso didattico si rivolge alle classi che hanno una conoscenza di base dell’Unione europea e che intendono approfondire i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea proclamata a Nizza il 7 Dicembre 2000. La Carta rappresenta una preziosa occasione di studio sul significato della cittadinanza europea, sui diritti e sull’identità. Agli insegnanti accompagnatori saranno distribuiti: il testo della Carta, una scheda di presentazione della stessa e il Cd Rom realizzato dall’Info Point Europa.

Unione europea e Euro
Il percorso didattico sull’euro si rivolge a quelle classi che hanno una conoscenza di base sull’Unione europea e che vogliono approfondire i contenuti legati all’introduzione della Moneta Unica. Gli incontri consentiranno infatti agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Euro, e come l’introduzione della nuova moneta porterà cambiamenti nella vita quotidiana di milioni di cittadini. Il percorso didattico permette di familiarizzare con le immagini delle monete e banconote.
Agli insegnanti accompagnatori vengono invece distribuiti fascicoli realizzati dall’Info Point Europa Unione europea quali" l’Euro in Tasca: più informazioni meno preoccupazioni", il gioco Euromemory e il materiale informativo dell’Unione europea.

Tutti gli incontri si svolgono da novembre 2001 a maggio 2002. La visita è riservata ad una sola classe per turno nei giorni: lunedì, martedì, giovedì dalle 9/10,30 alle 10,30/12

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
per la Città
:
Ufficio amministrativo itinerari didattici,
Settore Pubblica Istruzione
via Galaverna 8  
41100 Modena
tel. 059 206776
fax. 059 206717
per la Provincia
:
Info Point Europa Piazza
tel 059/206602
fax 059/206612

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024