La legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019) ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi:
L’articolo 1, comma 785, della stessa legge dispongono l’adozione di apposite Linee guida, che sono state trasmesse dal Miur con D.M. 774 del 4 settembre 2019.
Le linee guida affrontano nel dettaglio i seguenti aspetti:
Al documento è inoltre allegata un’appendice con:
I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…
Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…
Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…
Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…
La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…
Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…