Didattica

Percorsi Stem, cosa sono? Gli atelier creativi e i fab lab scolastici

Innanzitutto Stem o Stream? Da alcuni anni la parola STEM è entrata anche nelle scuole: si tratta di un acronimo che racchiude le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica. Esistono però anche altre sigle che includono attività ugualmente importanti, come STREAM, ad esempio, che affianca alle materie scientifiche l’arte e la lettura, competenze fondamentali per i cittadini del futuro.

Lavorare con i percorsi STEM a scuola (nelle scuole primarie e secondarie) significa accompagnare i ragazzi nel processo di acquisizione di competenze di base per utilizzare gli strumenti tecnologici presenti negli atelier creativi e nei fab lab scolastici. (VAI AL CORSO)

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

fab lab scolastici e gli atelier creativi sono ambienti di apprendimento innovativi e laboratoriali, che consentono agli insegnanti di mettere in campo metodologie didattiche attive, come l’apprendimento cooperativo o il learning by doing, in grado di coinvolgere attivamente studenti e studentesse nell’esperienza laboratoriale.

In un fab lab scolastico possiamo trovare stampanti 3D, plotter da taglio, penne 3d, taglio laser, kit di elettronica: un corredo prezioso, al servizio della comunità scolastica. Questi strumenti hanno grandi potenzialità: da un lato consentono di sperimentare e trasformare un’idea in un progetto compiuto; dall’altro sono strumenti professionalizzanti con cui creare prodotti finali di alta qualità o avviare percorsi di service learning.

Il corso

STEM e patrimonio culturale è un corso di formazione rivolto a docenti di scuole primarie e secondarie che desiderano acquisire competenze di base per utilizzare gli strumenti tecnologici presenti negli atelier creativi e nei fab lab scolastici.

Durante il corso STEM e patrimonio culturale si parlerà delle tecnologie al servizio del territorio e in particolare alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, archeologico e paesaggistico della città in cui si trova la scuola.

Libri di testo, visite guidate e attività laboratoriali costituiscono il primo approccio alla scoperta del territorio, ma anche gli strumenti dell’atelier possono diventare dei validi alleati per progettare dei compiti di realtà dedicati ai beni culturali.

Durante il corso verranno analizzati alcune attività didattiche che prevedono l’uso degli strumenti presenti nell’atelier e saranno mostrate alcune piattaforme web che rilasciano progetti con licenze aperte, da riutilizzare legalmente con le proprie classi.

Saranno inoltre presentati i progetti svolti negli ultimi anni dal team di hi-Storia, in particolare le audioguide tattili e interattive, realizzate con la stampante 3D e le schede Arduino. Toccando le parti di colore nero sulla superficie del modellino è possibile ascoltare delle tracce audio, registrate da studenti e studentesse, in cui vengono fornite informazioni sul monumento e sul contesto storico-artistico.

Ogni docente avrà l’occasione di progettare un’attività o produrre materiale didattico con gli strumenti tecnologici presenti nel suo istituto, tenendo conto della materia d’insegnamento e dei propri interessi personali.

Il corso Stem e patrimonio culturale, di Emanuela Amadio, è in programma dal 24 maggio.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024