Con riferimento al sistema di formazione iniziale e reclutamento dei docenti della scuola secondaria, previsto dal D.lgs. n. 59/2017, novellato dalle disposizioni del DL n. 33/2022, contenente misure urgenti per l’attuazione del PNRR (articolo del 9/5/22, ore 9:19), vorrei invitare politici, sindacati, addetti e no (visto che parliamo di pura logica), a riflettere su come si sia studiato il modo perfetto per far fuori i precari storici da immissioni in ruolo e, ancor più platealmente, dalle supplenze; quelle supplenze che finora hanno salvato la scuola italiana.
Si sta infatti pensando di ripagare tali precari storici, con
Ricordate il concorso STEM dell’estate 2021? Non si è cercato nulla di tutto ciò che si sta chiedendo ora! Ricordo: non un giorno di supplenza all’attivo, nessuna abilitazione, ma immediata immissione in ruolo, solo dopo qualche crocetta messa al posto giusto. Forse perché in quel caso era il Ministero ad essere con l’acqua alla gola, dunque, conveniva così…
Ma in quale settore, Paese, epoca è mai esistito un concorso che, una volta superato, prevede un contratto a tempo determinato più una serie di ostacoli che obbligherebbero coloro che magari hanno una minima certezza in altri campi, a rinunciare anche a questa minima certezza, per provare una simile roulette russa che non porta a un sacrosanto contratto a tempo indeterminato?
Ma il comitato europeo per i diritti sociali, esprimendosi sul ricorso n. 146/2017, non aveva condannato l’Italia dicendo che i precari, dopo 36 mesi di servizio, vanno immessi in ruolo? Che fine ha fatto questo ricorso? Sbaglio o l’Italia fa parte dell’Europa?
Alessio Di Mauro
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…