La Tecnica consiglia

Percorso di scrittura creativa e digitale per la scuola

La scrittura creativa e digitale è un percorso appassionante sia per gli studenti che per i docenti. Realizzato dalla Start-up Cervellotik Education, è stato ideato per la didattica digitale, per l’Alternanza Scuola Lavoro e per contrastare la dispersione scolastica. E’ possibile attivarlo sull’innovativa piattaforma SchoolUP.

Un percorso che permette agli studenti di scoprire il suggestivo mondo della scrittura creativa, con le sue tecniche ed emozioni, che ben si sposa con le materie curricolari. Lezione dopo lezione, gli studenti apprenderanno conoscenze e competenze, anche digitali, arrivando a creare degli ebook e degli audiolibri.

Attivare un percorso su SchoolUP, ad esempio per l’alternanza scuola lavoro, vuol dire garantire agli studenti un ambiente protetto (tutti i percorsi vengono erogati da un docente interno) e metodologie didattiche innovative. Inoltre, sulla stessa piattaforma, è possibile scegliere percorsi pre-strutturati su altre tematiche come Educazione all’imprenditorialità (impresa formativa simulata), mondo del lavoro (creazione curriculum vitae, ricerca attiva del lavoro e preparazione al primo colloquio) e altri percorsi trasversali alle materie curricolari.

Il percorso di scrittura creativa e digitale e gli altri percorsi stimoleranno gli studenti con lezioni e compiti di realtà. Queste forniranno loro competenze spendibili sia durante gli studi (superiori e universitari) che nel mondo del lavoro. Ad esempio, proprio la scrittura creativa è alla base di varie figure professionali dal web writer al copy, dall’editor al social media content. Poter seguire il percorso sarà per gli studenti più interessati anche l’occasione di valutare un percorso universitario idoneo, affinché possano assecondare le proprie attitudini, evitando un eventuale abbandono degli studi per una scelta non troppo consapevole.

La Scrittura Creativa e Digitale con SchoolUP

Con SchoolUP, gli studenti e i docenti non saranno coinvolti solo online. Infatti, attivando il percorso di Scrittura Creativa e Digitale, ogni scuola avrà diritto a partecipare gratuitamente alle Schooluppiadi (disciplina, Scrittura creativa e digitale): una competizione tra i team di aspiranti scrittori che, durante i percorsi di scrittura creativa e digitale, avranno realizzato i migliori ebook. La selezione finale sarà a cura di una giuria d’eccezione di Giunti T.V.P.

Maggiori informazioni sui percorsi di SchoolUP sono presenti nel catalogo completo scaricabile al seguente link: https://www.schoolup.it/SchoolUP_Catalogo1718.pdf

Per un contatto diretto puoi contattare lo Staff SchoolUP allo:
0971506711-3482968674
staff@schoolup.it
www.schoolup.it

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024