I lettori ci scrivono

Percorso specializzazione sostegno: noi docenti delusi, ecco perchè

Gentile redazione, siamo un gruppo di docenti specializzati sul sostegno, delusi ed amareggiati per ciò che sta avvenendo intorno al mondo della disabilità. Ieri sono stati pubblicati i posti disponibili per seguire il percorso di specializzazione e con grande sorpresa ci sono accorti, ma molti hanno constatato ciò, che i posti non hanno seguito il reale fabbisogno territoriale. al nord dove c’è una gran penuria di docenti di sostegno vengono banditi manciate di posti, mentre al sud migliaia, ci chiediamo…e il ministero che fa? guarda…

Gli interessi economici, gli incassi delle università non fanno sconti nemmeno al mondo del sostegno? specializzare in massa futuri disoccupati per vile denaro? e il ministero che fa? guarda…
La logica, la coerenza, l’onestà, la trasparenza avrebbero voluto che a fronte di quasi mille idonei in alcune università del sud si sarebbero dovuti bandire una manciata di posti, invece più degli scorsi anni, forse una sola università del sud copre i posti di Lombardia, Piemonte e Veneto insieme, ma il ministero che fa? guarda…non sia mai volesse inervenire per verificare effettivamente il fabbisogno o la correttezza delle selezioni…

Angela Moccia
Emila Napolitano
Carmela Lago
Francesca Napolitano
Roberta Morrone
Carmen Papa
Stefania Poerio

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024