Con riferimento al periodo di prova del personale docente, resta confermato, anche per l’a.s. 2021/22, il modello formativo già previsto negli anni passati.
Quindi, il percorso di formazione si svilupperà nei seguenti momenti:
- incontri propedeutici e di restituzione finale: 6 ore complessive
- laboratori formativi/visite a scuole innovative: 12 ore
- peer to peer: 12 ore
- formazione on line sulla piattaforma Indire: 20 ore
SCARICA LA NOTA 30345 del 4 ottobre 2021
Laboratori formativi
Sono previsti laboratori formativi, in presenza oppure on-line, per un totale di 12 ore complessive, suddivise in moduli.
Gli argomenti da affrontare riguarderanno le tematiche previste dall’art. 8 del D.M. 850/2015:
a. nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
b. gestione della classe e problematiche reI azionali;
c. valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento);
d. bisogni educativi speciali;
e. contrasto alla dispersione scolastica;
f. inclusione sociale e dinamiche interculturali;
g. orientamento e alternanza scuola-lavoro;
h. buone pratiche di didattiche disciplinari.
Per quest’anno scolastico, il MI ritiene prioritario dedicare una specifica attenzione ai seguenti temi:
- iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza pandemica;
- metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
- competenze digitali dei docenti;
- inclusione sociale e dinamiche interculturali;
- gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e discriminazioni;
- competenze relazionali e competenze trasversali (soft-skills e character skills);
- bisogni educativi speciali;
- motivare gli studenti ad apprendere;
- innovazione della didattica delle discipline;
- insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo;
- valutazione finale degli apprendimenti;
- percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento;
- educazione sostenibile e transizione ecologica, con particolare riferimento al Piano “Rigenerazione Scuola” presentato nel corso del 2020-2021.