Personale

Permessi docenti e Ata, spieghiamo bene come funzionano

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulla relative ai permessi del personale docente e Ata.

Sono un docente precario con contratto di supplenza breve, mi è stato negato il permesso di tre giorni di lutto per la perdita del nonno materno. Mi sarebbe toccato questo permesso retribuito oppure no?

Il permesso retribuito per motivi di lutto anche per i docenti supplenti brevi è un diritto fruibile per tre giorni. Tale diritto si applica per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, del convivente o di soggetto componente la famiglia anagrafica e di affini di primo grado. Essendo il nonno parente entro il secondo grado, sarebbe toccato il permesso retribuito.

Il collaboratore scolastico supplente breve che decide di donare il sangue, ha diritto alla giornata di permesso interamente retribuita?

Il comma 7 dell’art.15 del CCNL scuola 2006/2009, specifica che il dipendente, quindi sia docente e sia Ata, ha diritto ad altri permessi retribuiti previsti da specifiche disposizioni di legge. A tal proposito la legge n.584 del 13 luglio 1967 all’art.1 dispone che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell’articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155.

Il docente ITP titolare in una scuola di Cosenza che chiede 3 giorni di permesso per l’esame di laurea presso l’Università di Milano compresi i giorni di viaggio per raggiungere la sede e tornare a Cosenza, ha diritto al permesso retribuito?

Assolutamente si, ha diritto al permesso retribuito. Tale permesso è garantito dall’art.15, comma 1 del CCNL scuola 2006/2009. In tale norma sono previsti fino a 8 giorni di permessi retribuiti per concorsi ed esami, compresi dei giorni di viaggio.

Redazione

Articoli recenti

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024

Valditara: “La Colletta Alimentare per educare alla solidarietà”

Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…

17/11/2024

Tecnici e operai specializzati: le aziende li cercano, ma la scuola non ne prepara sufficienza

Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…

17/11/2024

Cosa deve fare l’insegnante per gestire la classe? Viene davvero insegnato prima di andare in cattedra?

Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…

17/11/2024

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: uno strumento prezioso per imparare ad usarlo

Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…

17/11/2024

Genitori. Fuori?

Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…

17/11/2024