Categorie: Generico

Permessi per l’handicap

I congedi straordinari per assistere figli o fratelli che siano portatori di handicap gravi sono un diritto, non possono eccedere, complessivamente la durata di 2 anni e sono coperti da retribuzione e contribuzione figurativa. Lo ha fatto sapere l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (Inpdap) con la circolare n. 2 del 10 gennaio 2002.
L’ente previdenziale ha chiarito che i lavoratori possono usufruire, a domanda, di congedi straordinari, per un periodo massimo di due anni nell’arco della vita lavorativa, per assistere persone con handicap per le quali è stata accertata, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 104/1992, da almeno cinque anni, la situazione di gravità contemplata dall’articolo 3, comma 3, della medesima legge 104. Condizione prevista per il beneficio è che tali persone non siano ricoverate a tempo pieno in strutture specializzate.
La domanda deve essere inoltrata all’amministrazione di appartenenza e gli interessati hanno diritto ad usufruirne entro sessanta giorni dalla richiesta.
Il particolare curioso è rappresentato dal fatto che, sebbene l’amministrazione parli espressamente di diritto, il dispositivo definisce le relative assenze: "congedi straordinari", conferendo all’amministrazione un potere discrezionale che, di fatto, destituisce tali assenze dalla natura di diritto soggettivo declassandole a diritti affievoliti se non, addirittura, ad interessi legittimi.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024