Categorie: Generico

Permessi per l’handicap

I congedi straordinari per assistere figli o fratelli che siano portatori di handicap gravi sono un diritto, non possono eccedere, complessivamente la durata di 2 anni e sono coperti da retribuzione e contribuzione figurativa. Lo ha fatto sapere l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (Inpdap) con la circolare n. 2 del 10 gennaio 2002.
L’ente previdenziale ha chiarito che i lavoratori possono usufruire, a domanda, di congedi straordinari, per un periodo massimo di due anni nell’arco della vita lavorativa, per assistere persone con handicap per le quali è stata accertata, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 104/1992, da almeno cinque anni, la situazione di gravità contemplata dall’articolo 3, comma 3, della medesima legge 104. Condizione prevista per il beneficio è che tali persone non siano ricoverate a tempo pieno in strutture specializzate.
La domanda deve essere inoltrata all’amministrazione di appartenenza e gli interessati hanno diritto ad usufruirne entro sessanta giorni dalla richiesta.
Il particolare curioso è rappresentato dal fatto che, sebbene l’amministrazione parli espressamente di diritto, il dispositivo definisce le relative assenze: "congedi straordinari", conferendo all’amministrazione un potere discrezionale che, di fatto, destituisce tali assenze dalla natura di diritto soggettivo declassandole a diritti affievoliti se non, addirittura, ad interessi legittimi.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024