Il 15 dicembre scorso il Miur ha riepilogato, in due distinte note, le prerogative sindacali per il personale del Comparto Scuola e dell’Area V della Dirigenza scolastica.
Riportiamo di seguito i contenuti delle note 36638 e 36639.
Per il Comparto Scuola, i dirigenti delle OO.SS. rappresentative non collocati in distacco o aspettativa sindacale, possono fruire, di permessi sindacali giornalieri ed orari retribuiti per:
I suddetti permessi non possono superare bimestralmente, per ciascun dirigente sindacale tenuto ad assicurare la continuità didattica, i cinque giorni lavorativi e, in ogni caso, i dodici giorni nel corso di tutto l’anno scolastico.
I permessi sindacali, giornalieri ed orari spettanti ai dirigenti sindacali possono essere cumulati. Tale dispositivo è riferito, per il comparto scuola, al solo personale che non è tenuto ad assicurare la continuità didattica, vale a dire al personale ATA e ai Dirigenti Scolastici.
I dirigenti delle associazioni sindacali hanno diritto anche a permessi sindacali non retribuiti per la partecipazione a trattative sindacali o a congressi e convegni di natura sindacale.
Ci sono poi i permessi di spettanza delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU): i dirigenti scolastici devono determinare, per il periodo 1.9.2015-31.8.2016, il contingente annuo di permessi spettanti alle RSU, nella misura pari a 25 minuti e 30 secondi per dipendente in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
{loadposition bonus}
Anche per l’Area V della Dirigenza scolastica, i dirigenti delle OO.SS. rappresentative non collocati in distacco o aspettativa sindacale, possono fruire, di permessi sindacali giornalieri ed orari retribuiti per:
Come già detto, possono essere cumulati i permessi sindacali, giornalieri ed orari spettanti ai dirigenti sindacali, non tenuti ad assicurare la continuità didattica.
I dirigenti delle organizzazioni sindacali indicati hanno diritto anche a permessi sindacali non retribuiti per la partecipazione a trattative sindacali o a congressi e convegni di natura sindacale.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…