Salvo diverse date stabilite a livello regionale, di solito è il 15 novembre la scadenza per presentare domanda per l’anno solare successivo per i permessi per il diritto allo studio (le cd. 150 ore).
Oltre alla scadenza, sono i singoli contratti integrativi regionali a stabilire anche le modalità di fruizione dei permessi e i criteri di priorità nell’accoglimento delle istanze, quindi consigliamo di visionare il C.I.R. di riferimento anche per quanto riguarda i corsi per i quali è ammessa la presentazione della domanda.
La domanda può essere presentata da tutti i lavoratori della scuola, compreso il personale supplente, per il quale ovviamente i permessi saranno rapportati alla durata dell’incarico. Normalmente, per il personale assunto dopo il 15 novembre 2014 con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno 2015 o fino al 31 agosto 2015, è prevista la possibilità di produrre domanda entro il 5° giorno dalla nomina e comunque entro e non oltre il 10 dicembre del corrente anno.
Anche quest’anno si pone il problema dei Pas e dei Tfa, oltre ai corsi per le attività di sostegno e il Clil. Per coloro che intendano iscriversi a questi corsi, i Sindacati consigliano di presentare comunque domanda, con riserva di regolarizzazione al momento dell’iscrizione ai corsi. Non è infatti escluso, come è capitato l’anno scorso, che possa essere prevista una riapertura dei termini, proprio per consentire a tutti di poter fruire di questo diritto.
Anche in questo caso è comunque necessario controllare cosa preveda il contratto regionale, perché in alcuni casi (come ad esempio in Lombardia) gli aspiranti devono essere iscritti ai corsi per i quali si richiedono i permessi all’atto della presentazione della domanda.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…