Categorie: Personale

Personale amministrativo: aumenti solo per merito

Siglato nella giornata del 29 settembre il contratto nazionale integrativo per l’attribuzione delle nuove progressioni economiche al personale degli uffici scolastici regionali e dell’amministrazione centrale del Miur.

Viva soddisfazione è stata espressa dal ministro Giannini: “Si tratta di un provvedimento atteso da tempo, il contratto che rende merito all’impegno del personale amministrativo centrale e periferico per garantire il funzionamento del sistema scolastico”.
“Finalmente un doveroso riconoscimento economico a chi ha lavorato in maniera infaticabile per far sì che la Buona Scuola venisse attuata” commenta il Sottosegretario Davide Faraone che aggiunge:  “Oltre a questo stiamo lavorando per incrementare il fondo degli straordinari: siamo fortemente convinti che il merito e l’impegno serio vadano premiati. Il cambiamento radicale che stiamo realizzando nel nostro sistema di istruzione è  il risultato dell’azione responsabile di tutta la comunità scolasticae delle strutture ministeriali. E tutti devono vedere riconosciuta la propria professionalità”.
Il contratto rappresenta una novità importante in quanto l’incremento stipendiale riguarderà il 60% del personale ed i passaggi di fascia saranno l’esito di una selezione basata sulla valutazione del lavoro dei dipendenti in base a criteri meritocratici.
Gli aumenti verranno attribuiti a seguito di una procedura selettiva che prenderà in considerazione diversi elementi (titoli di studio e culturali, esperienza di servizio, e pubblicazioni).
Il contratto, che riguarda poco più di 2.200 dipendenti, non è stato firmato né dalla Cgil né dall’Usb.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024