Concorsi

Personale ATA 24 mesi, aggiornamento titoli, servizio e conferma riserva o preferenza

I candidati inseriti nella graduatoria permanente, Dal 27 aprile 2023 al 18 maggio 2023, possono fare domanda per aggiornare il punteggio con cui sono inseriti in graduatoria, chiedere l’aggiornamento dei titoli di preferenza e/o di riserva o non presentare alcuna domanda.

Domanda per aggiornare il punteggio

Per il personale che presenta la domanda per aggiornare il punteggio e/o i titoli conseguiti successivamente all’ultimo aggiornamento, va utilizzato l’allegato B/2. Fra i titoli valutabili possono essere, dichiarati i titoli già posseduti ma non presentati nelle precedenti tornate concorsuali.

Provincia nella quale va presentata la domanda

Sia i candidati che aggiornano il punteggio, sia i candidati che s’iscrivono per la prima volta, devono presentare la domanda esclusivamente nella provincia in cui sono inseriti e per il medesimo profilo professionale attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dal sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Argomenti e Servizi” tramite il seguente percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line.

Come accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”

I candidati, per accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”, o, in alternativa, delle credenziali SPID.

Scelta delle sedi

Successivamente alla valutazione da parte degli Uffici Provinciali delle domande d’inserimento o aggiornamento in graduatoria, sempre tramite istanze on-line, i candidati potranno tramite il modello di domanda allegato G scegliere le sedi delle istituzioni scolastiche della provincia in cui sono inseriti e per il medesimo profilo professionale.

Conferma diritto a riserva o precedenza

Il diritto a usufruire della riserva di posti deve, comunque, essere confermato compilando l’apposita sezione, denominata “Modello H: Attribuzione priorità” in quanto trattasi di situazioni che, se non riconfermate, s’intendono non più possedute segnando l’apposita casella nel modulo di domanda. Analogamente, deve essere confermato il diritto alla preferenza a parità di punteggio qualora si tratti di preferenza legata a situazioni soggette a modifica (lettere M, N,O,R e S dei titoli di preferenza).

Candidati che non presentano la domanda

I candidati già inseriti nella graduatoria permanente di una determinata provincia che non hanno alcun titolo e alcun servizio da produrre per aggiornare il punteggio, mantengono l’iscrizione nella graduatoria permanente con lo stesso punteggio posseduto nell’ultimo aggiornamento effettuato.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024