Home Precari Personale ATA aggiuntivo per il PNRR e Agenda Sud: disponibili le funzioni...

Personale ATA aggiuntivo per il PNRR e Agenda Sud: disponibili le funzioni SIDI, con qualche criticità

CONDIVIDI

Con un avviso pubblicato sul portale SIDI il Ministero ha fatto sapere che è possibile inserire i contratti relativi al personale aggiuntivo per i progetti PNRR e per l’Agenda Sud.

Potranno essere inseriti tramite due nuove caratterizzazioni del contratto N19 per il personale ATA:

  • art. 21, comma 4 bis del DL 75/2023 (PNRR)
  • art. 10, comma 1 del DL 123/2023 (Agenda Sud).

Sarà possibile, in questa prima fase, l’inserimento di un unico contratto N19, in relazione al profilo richiesto.

I contratti PNRR potranno essere stipulati con decorrenze dal 16/10/2023 al 31/12/2023, mentre i contratti Agenda Sud potranno essere stipulati con decorrenze dal 2/11/2023 al 31/12/2023.

Tali contratti potranno essere inseriti unicamente dalle scuole che hanno indicato la necessità tramite le rilevazioni effettuate.

Alcune criticità

Con riferimento all’attivazione di queste funzioni, l’ANQUAP ha comunicato che “molte istituzioni scolastiche si sono trovate nella condizione di dover individuare per meno ore un supplente breve per diritto di completamento, nello stesso momento è stato individuato altro supplente temporaneo per completare l’orario di una unità di personale per le ore residue a concorrenza del 36 ore settimanali. Tale individuazione da parte dei D.S. dell’avente diritto, seppur legittima e ottemperante all’art. 4 del  D.M. 13.12.2000 n.430, “Completamento di orario e cumulabilità di diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico”, all’atto dell’inserimento del secondo contratto al sistema SIDI –CooApp- non consente alla procedura di andare avanti lanciando l’allert “Operazione non consentita- Esiste già un contratto  per applicazione art. 21 comma 4 bis del D.L. 75/2023 – PNRR sulla sede indicata”.

L’Associazione chiede pertanto di adeguare il sistema SIDI al fine di legittimare e stipulare contratti per la casistica sopra enunciata.

Inoltre, l’ANQUAP pone un’ulteriore richiesta: nel caso di assenze legittime dei supplenti (maternità, malattia, congedo biennale, etc… etc…) quale codifica SIDI adottare per l’eventuale sostituzione del supplente assente?