In primavera del 2024 dovrebbe essere emanata l’O.M. per l’aggiornamento e il nuovo inserimento delle graduatorie di seconda e terza fascia del personale ATA (Amministrativo, tecnico e ausiliario).
L’ipotesi di contratto sottoscritto il 14 luglio 2023, ha introdotto delle novità a livello di aree e di titoli richiesti per accedere ai diversi profili.
Il sistema del personale ATA è articolato in quattro aree in relazione alle conoscenze, abilità, capacità, competenze responsabilità e autonomia:
– area dei collaboratori
– area degli operatori
– area degli assistenti
– area dei funzionari e dell’ elevata qualificazione.
All’interno di ogni area sono individuati i relativi profili, i requisiti e le mansioni.
All’area dei collaboratori appartiene il profilo del collaboratore scolastico, il cui requisito richiesto è il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale ed è chiamato a svolgere le seguenti funzioni: accoglienza e sorveglianza degli alunni e del pubblico, pulizia dei locali e degli arredi, custodia e sorveglianza dei locali scolastici, collaborazione con i docenti.
All’area degli operatori appartengono i profili degli operatori scolastici e degli operatori dei servizi agrari:
– Operatore scolastico, al quale è richiesto oltre al diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, l’attestato professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’operatore scolastico oltre ai compiti del collaboratore scolastico è chiamato ad assistere e monitorare le esigenze igienico sanitarie degli alunni disabili oltre ad essere di supporto ai servizi tecnici e amministrativi.
– Operatore dei servizi agrari al quale è richiesto l’attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agroindustriale o operatore agroindustriale, o operatore agro-ambientale o operatore agroalimentare più certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’operatore dei servizi agrari è chiamato a svolgere compiti di supporto alle professionalità specifiche della aziende agrarie.
All’area degli assistenti appartengono i profili dell’assistente amministrativo, dell’assistente tecnico, del cuoco, del guardarobiere e dell’infermiere.
– Assistente amministrativo al quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’assistente amministrativo è chiamato a svolgere compiti di contabilità, gestione documentale degli alunni e del personale con l’utilizzo di strumenti informatici, piattaforme digitali, con relativa responsabilità della tenuta dell’archivio, del protocollo e del magazzino.
– Assistente tecnico al quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’assistente tecnico è chiamato a svolgere compiti di conduzione tecnica di laboratori, officina e reparti di lavorazione.
– Cuoco al quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Il cuoco è chiamato a svolgere attività del tipo preparazione e confezionamento dei pasti.
– Guardarobiere al quale è richiesto il diploma di qualifica professionale di operatore della moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado sistema moda e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Il guardarobiere è chiamato a conservare, custodire e avere cura del corredo degli alunni.
– Infermiere al quale è richiesta la laurea in scienze infermieristiche e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’infermiere è chiamato a svolgere il compito di organizzare il funzionamento dell’infermeria.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…