Precari

Personale Ata, chiarimenti dell’Usr Emilia Romagna sulla proroga delle graduatorie 2014-2017

L’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna, con la nota n. 23746 del 12 dicembre, rende noto chiarimento in merito alla validità e all’efficacia delle graduatorie di istituto 2014-2017, fino alla fine del corrente anno scolastico. In particolare sono giunti all’amministrazione quesiti che attengono alla modalità di gestione, da parte delle istituzioni scolastiche, delle supplenze conferite fino all’avente diritto.

Nello specifico si chiede di conoscere se le scuole debbano prorogare tali supplenze (in base alla tipologia del posto) oppure, siano tenute a convocare, ex-novo, i candidati in posizione utile per il conferimento delle suddette supplenze.

L’Ufficio Scolastico, in merito, chiarisce che, nelle premesse del decreto ministeriale si fa espresso riferimento all’ “interesse generale dell’Amministrazione scolastica […] a veder assicurata la continuità dei servizi amministrativi, tecnici e ausiliari delle istituzioni scolastiche evitando al contempo il verificarsi di disservizi che possano arrecare pregiudizio alla continuità amministrativa delle scuole, all’accoglienza degli alunni, con particolare riguardo ai portatori di handicap, nonché alla sicurezza e alla pulizia degli ambienti scolastici”.

Sulla base di ciò, l’Ufficio regionale ritiene che la ratio del Decreto Ministeriale sia quella di consentire (entro il 31 dicembre) la proroga delle supplenze conferite fino all’avente diritto, con le modalità prescritte (fino al 31 agosto 2018 per supplenze su posti vacanti e disponibili; fino al 30 giugno 2018, per posti che non siano vacanti e disponibili).

 

GI ATA Chiarimenti 23746 12 12 2017

Andrea Carlino

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024