Nella nota ministeriale si specifica che “a conclusione delle operazioni di nomina in ruolo per l’a.s. 2012/13 del personale Ata, previste dal D.M. n. 703 del 8 agosto 2013, ed in attesa che vengano definite le problematiche relative al passaggio del personale docente inidoneo nei ruoli di detto personale, così come previsto dalla legge n. 135/2012 e nelle more dell’eventuale autorizzazione da parte del Mef a nominare per l’a.s. 2013/14”, vengono fornite indicazioni per il conferimento delle supplenze sui posti di assistente amministrativo e assistente tecnico.
Gli uffici scolastici territoriali dovranno individuare, in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti della provincia, gli assistenti che stipuleranno contratti a tempo determinato fino alla nomina dell’avente diritto, in attesa che venga definito a livello legislativo il passaggio dei docenti inidonei e Itp sui ruoli Ata e che arrivi l’autorizzazione da parte del Mef per i ruoli 2013/2014, al momento congelati.
Nella nota prot. n. 8468 del 26 agosto scorso si precisa, inoltre, che “per quanto riguarda gli altri profili” si potrà “procedere alle nomine dei supplenti con le consuete modalità”.
La Flc Cgil, commentando la nota ministeriale sottolinea di aver “chiesto che tutti i posti del personale Ata, autorizzati in organico di fatto, circa 1.200 posti in più rispetto all’organico di diritto, siano resi disponibiliper le assegnazioni e utilizzazioni e per il conferimento delle nomine ai supplenti”.
La Federazione dei lavoratori della conoscenza aggiunge: “ci batteremo per la cancellazione immediata della scellerata norma sul passaggio forzoso dei docenti inidonei su posti di altri lavoratori della scuola e per le immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili”.