Categorie: Politica scolastica

Personale Ata, da settembre tornano le assunzioni

Per le mancate assunzioni del personale Ata è in arrivo una soluzione, ma si attiverà solo con l’avvio del prossimo anno scolastico.

A dirlo è stato il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, rispondendo al ‘question time’ alla Camera dei deputati sollevato dal Pd ed esposto dall’onorevole Simona Malpezzi.

“È ragionevole, anzi è certo che le ordinarie facoltà di assunzionali del personale amministrativo della scuola possano riprendere a partire dal prossimo anno scolastico”, ha detto la Madia nel corso dell’interrogazione. 

Il responsabile delle Funzione Pubblica ha poi ha spiegato come il personale amministrativo del comparto scuola, il cosiddetto personale Ata, è stato ricompreso nel blocco delle assunzioni, con l’obiettivo di favorire l’assorbimento degli esuberi delle Province (vista la trasformazione, in attuazione della riforma Delrio, in enti di area vasta). Comunque è rimasta, ha sottolineato il ministro, la possibilità di “utilizzare il personale Ata con contratti a tempo determinato”.

 

{loadposition bonus_1}

 

Il ministro Madia ha anche aggiornato sull’avanzamento del processo di mobilità, spiegando che “è terminata la prima fase di registrazione dell’offerta di lavoro in tutte le amministrazioni”, funzionale ad accertare la presenza di posti liberi.

A questo punto, ha aggiunto il ministro Madia, attraverso il portale ad hoc, aperto sul sito di Palazzo Vidoni, “stiamo facendo incrociare domanda e offerta di lavoro. E man mano che non ci saranno più professionalità in soprannumero possiamo sbloccare le assunzioni, comunicando i posti liberi alle regioni. E’ quanto già avvenuto in alcune regioni per la polizia provinciale che ha preso il posto di quella locale. E si procederà così per tutti i profili professionali”.

L’on. Malpezzi si è detto soddisfatto per la risposta, ricordando che il personale Ata non è stato considerato, sul fronte delle assunzioni, nella Legge 107/15: quindi, le assunzioni relative al turn over “degli Ata sono fondamentali, ad iniziare dalla copertura delle segreterie scolastiche”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Calo alunni e allarme iscritti, per D’Aprile (Uil Scuola) rischio 130mila cattedre ma dal Trentino arriva la soluzione: massimo 23 alunni per classe

Sulla formazione delle classi dell'anno scolastico 2025/26, il segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D'Aprile,…

13/01/2025

I precari protestano per le “promesse non mantenute” e chiedono un incontro con la Presidente Meloni

La protesta dei precari della scuola che chiedono un incontro a Giorgia Meloni.Quest’anno per i…

13/01/2025

Studenti in piazza per Ramy: la legalità che non c’è

Nel dibattito politico, sociale ed educativo legato al ragazzo egiziano morto durante un inseguimento con…

13/01/2025

Scatti d’anzianità dei docenti. Che cosa sono e come funzionano

Lo scatto d’anzianità rappresenta un adeguamento dello stipendio effettuato dall’amministrazione nella busta paga dei docenti…

13/01/2025

Bullismo shock all’uscita da scuola: tredicenne aggredito due volte, minacciato anche un passante

A Pistoia, un grave episodio di bullismo si è verificato sabato 11 gennaio nei pressi…

13/01/2025