Categorie: Graduatorie

Personale Ata, domande graduatorie di istituto

Il 23 luglio sono stati convocati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per un incontro interlocutori al Miur sull’aggiornamento delle graduatorie di istituto 2014-2016 del personale Ata, a cui l’Amministrazione sta già lavorando e che, sostanzialmente, dovrebbe essere uguale a quello precedente, con alcune modifiche alle tabelle dei titoli.

Le OO.SS. hanno insistito col Ministero sulla necessità di una pubblicazione del bando o, quantomeno, della presentazione delle domande non prima del 20 settembre, poiché in quel periodo le scuole saranno fortemente impegnate con le operazioni di avvio dell’anno scolastico e, in gran parte, saranno ancora prive del personale, da nominare e assegnare alle rispettive sedi di servizio.

E’ stato, inoltre, ribadito all’Amministrazione che queste incombenze vanno spostate su altri uffici provinciali del Ministero (Ust), già implicati nell’elaborazione delle graduatorie di prima fascia.

In mancanza di questo, il Ministero si deve impegnare a costituire una task force a livello provinciale di supporto alle scuole, anche per evitare una disomogeneità nella valutazione delle domande. Diversamente le difficoltà saranno enormi, a causa dell’elevato numero di domande previste e della mancanza di figure che siano specializzate in questa valutazione.

La Flc-Cgil, nel suo comunicato, si è detta assolutamente contraria, assieme agli altri sindacati, a una modifica delle tabelle di valutazione dei titoli allegate al bando. L’aggiornamento delle tabelle non può essere fatto con una circolare ed è necessario mettere mano complessivamente al Regolamento, cosa che abbiamo già chiesto più volte. Peraltro, questo tavolo di revisione era già stato avviato, per cui deve essere ripreso e portato a termine. Quindi, il tavolo preposto per apportare delle modifiche dovrà essere quello di una variazione di tutto l’impianto del Regolamento Ata (DM 430/2000).

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024