Il nuovo contratto scuola, entrato in vigore dal 19 gennaio 2024, ha apportato importanti cambiamenti per quanto riguarda il personale ATA.
Non solo è stata inserita una nuova classificazione che rimescola e ingloba le vecchie aree ma – è questa è la novità più importante – è stata introdotta l’alfabetizzazione digitale come requisito di accesso alle graduatorie per tutte le aree, eccetto quella dei collaboratori scolastici.
Scopri tutte le risorse e i corsi per il personale ATA.
Per alfabetizzazione digitale si intende la capacità di utilizzare i nuovi media, in particolare il computer, internet, la posta elettronica e programmi di videoscrittura.
Implica che chiunque voglia iscriversi alle graduatorie ATA III fascia – tranne per l’area dei collaboratori – deve conseguire la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che, in quanto titolo d’accesso, è obbligatorio e non dà punteggio.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) è una certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale, che deve essere conforme a quanto indicato nella Dichiarazione congiunta n. 5 relativa all’art. 59 comma 10 del nuovo CCNL in vigore dal 19 gennaio 2024 secondo cui: “[…] la certificazione rilasciata da un ente accreditato che deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra cui: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.
Deve essere allineata ai Framework europei (DigiComp 2.2) e accreditata dal MIM (ex MIUR) con relativo codice ID SOFIA.
Basta seguire un corso che abbia le caratteristiche indicate e superare l’esame finale.
La Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale offerta da Accademia è in linea con quanto richiesto dalla normativa ed è rilasciata dall’Istituto Salvemini, scuola paritaria riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai sensi dell’art. 1 della Direttiva N. 170/2016, dunque soggetta a competenza ministeriale.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…