Ricordiamo che il ministero dell’Istruzione ha emanato con nota 10265 del 15 marzo disposizioni volte alla formazione e all’aggiornamento professionale del personale DSGA neoassunto (a.s. 2021-2022) e di quello già in servizio, DSGA e assistenti amministrativi, con particolare riferimento ai processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola. I percorsi di formazione (iniziati a partire dal 4 aprile 2022) dovranno concludersi entro il 30 settembre 2022.
Ma in tema di direttori amministrativi, qual è la situazione in Italia? “Sarà senza Dsga una scuola su quattro. E l’amministrazione scolastica non dispone di alcun sistema di reclutamento in grado di colmare i posti vacanti”. Ad affermarlo la Uil scuola. Il prossimo anno scolastico si aprirà infatti con il 25% dei posti di direttore amministrativo scoperti: parliamo cioè di circa 2.120 figure direttive assenti rispetto al bisogno delle scuole.
Non solo. “L’Amministrazione scolastica non dispone di alcun sistema di reclutamento in grado di colmare i posti vacanti,” lamenta sempre il sindacato di Pino Turi.
“L’ultimo concorso specifico, bandito nel 2018, ha visto esaurite le relative graduatorie. Le procedure concorsuali in itinere (concorso ordinario) sono ancora molto lontane dall’essere concluse e, comunque, i tempi tecnici per emanare il bando andranno molto oltre il prossimo anno scolastico“.
“Ad oggi, il ministero continua a far ricorso alle figure professionali interne in posizione immediatamente inferiore (funzione di assistente amministrativo). A loro viene riconosciuto un semplice indennizzo economico, senza che vengano ammessi a partecipare a procedure riservate”. Una situazione non conforme alle regole europee, se pensiamo che queste persone nella quasi totalità dei casi svolgono tale funzione da più di tre anni, a dispetto dei continui richiami della giurisprudenza, che limita la precarietà a 36 mesi, non oltre.
Invia una richiesta per la tua scuola compilando il modulo on line, fornendo le informazioni richieste: titolo, periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente del corso. Sarai immediatamente contattato per concordare i dettagli.
Per ulteriori informazioni scrivi alla casella di posta formazione@tecnicadellascuola.it o chiama al numero 095 448780.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…