Attualità

Personale Ata ex Enti Locali: ancora sentenze a loro favore, ma il Ministero fa finta di nulla

Alla amministrazione statale non sono bastati 22 anni per affrontare e risolvere equamente il problema del personale Ata dipendente dagli Enti Locali che nel 2000 transitò nei ruoli dello Stato.
La denuncia arriva dal Comitato nazionale Ata-Itp ex Enti locali e dal sindacato Unicobas che segue la vicenda fin dagli inizi.

La vicenda ha a che fare con il fatto che al personale Ata comunale e provinciale che aveva scelto di entrare nei ruoli statali la legge riconosceva l’anzianità lavorativa maturata per il servizio svolto presso scuole statali fino al 31 dicembre 1999.
Successivamente, però, un accordo fra le parti sociali (Aran e Cgil, Cisl, Uil e Snals) aveva cancellato questa previsione di legge.

In tutti questi anni sulla questione si è pronunciata più volte la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo con sentenze a favore del personale che il Comitato definisce “significative”.
Si tratta – denuncia ancora il Comitato – di una brutta pagina di storia politico-sindacale ma anche di una vicenda assolutamente “grottesca e vergognosa”.
Il  Governo  – protestano Comitato e Unicobas – non  ha  più giustificazioni  per  non  intervenire e deve riconoscere al personale interessato tutta l’anzianità maturata negli enti locali di provenienza.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Graduatorie GPS, saranno utilizzate gennaio per le ultime nomine sui posti rimasti disponibili e quindi vacanti entro il 31 dicembre

Il 31 dicembre di ogni anno è una data importantissima per l'utilizzo delle graduatorie provinciali…

02/01/2025

Giovani in sofferenza, tutti con Mattarella ma per lo psicologo scuola dalla Manovra solo 1.400 euro a istituto: Lazzari (Cnop) si fa sentire

"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…

02/01/2025

Intelligenza artificiale, scade alle ore 13 del 3 gennaio l’avviso PNRR su laboratori di orientamento per studenti del secondo ciclo

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…

02/01/2025

Riforma istituti tecnici, percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale dall’anno 2025/26: pubblicato il decreto – PDF

Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…

02/01/2025

Papa Francesco: “Viviamo una catastrofe educativa: 250 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione”

“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…

02/01/2025